Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Si è tenuta giovedì scorso la prima riunione congiunta delle sezioni metalmeccaniche delle Confindustrie di Lucca, Pistoia e Prato. L’incontro si è svolto presso la sede di Palazzo Bernardini a Lucca e ha visto una nutrita partecipazione da parte dei rappresentanti delle aziende.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del processo di progressiva integrazione fra le associazioni confindustriali delle tre province e segue analoghe iniziative recentemente organizzate in altri settori produttivi.
La riunione è stata una prima importante occasione che, dopo la presentazione delle principali caratteristiche del settore nei tre territori, ha consentito agli imprenditori di approfondire la rispettiva conoscenza e avviare il confronto su temi di comune interesse.
Le aziende hanno deciso di promuovere un percorso condiviso per individuare iniziative da organizzare congiuntamente nell’ottica della promozione del settore, consapevoli che il comparto meccanico, nonostante le difficoltà connesse alla crisi economica tuttora in corso, continua a costituire una delle eccellenza dell’industria manifatturiera in Toscana. Il macrosettore meccanica nel complesso delle tre province rappresenta infatti sul totale regionale il 33% del numero delle imprese e il 23% del numero degli addetti; di tutto rispetto anche il fatturato, che conta 2,1 miliardi di euro, e l’export, con i suoi 1,323 miliardi di euro, in crescita del +5,3% rispetto all’anno precedente (dati 2012, ultimo anno di cui sono disponibili i dati per tutti i 12 mesi).
Al termine il presidente della sezione di Lucca, Riccardo Bottura, ha dichiarato: “L’incontro odierno ha segnato il punto di partenza di una importante collaborazione e condivisione di obiettivi fra le aziende metalmeccaniche delle tre province di Lucca, Pistoia e Prato, perfettamente in linea con il progetto di unificazione lanciato da Assindustria alcuni mesi fa. Continueremo quindi nei prossimi mesi ad intensificare i rapporti tra le aziende del territorio delle tre province, nella condivisione delle migliori idee e best practices”.
"La metalmeccanica - dice Marino Milella, presidente della sezione pistoiese - è un settore che per sua natura tende ad interpretare le vocazioni produttive dell'area dove nasce. Ecco che a Pistoia è da sempre forte e tradizionale la componente legata al ferroviario ed all'alimentare. Ma è anche un ambito che forse più di altri cresce se sostiene ricerca ed innovazione: valori che si potenziano dallo scambio di esperienze e conoscenza con altre realtà, e che consentono diversificazioni di produzioni ed emersione di eccellenze. Prato, Lucca e Pistoia ne hanno di formidabili, ed aver esaminato il comparto in un contesto unitario ci ha consentito di individuare anche richieste comuni di rappresentanza e servizi alle nostre imprese".
“L’incontro è stato molto stimolante perché ci ha permesso di entrare in contatto con realtà che, sebbene geograficamente molto vicine, per dimensioni e tipologie aziendali sono molto lontane da noi.” conclude il presidente della sezione di Prato, Stefano Campinoti “Molte delle aziende meccaniche di Prato si distinguono per la loro connotazione meccanotessile, che le ha fatte conoscere sia in Italia che all’estero; non mancano tuttavia realtà aziendali specializzate in altri settori, anche queste ben affermate all’estero. E’ proprio l’attività sul fronte internazionalizzazione e promozione che caratterizza da sempre la nostra vita associativa. Prato potrà metter a fattor comune l’esperienza commerciale internazionale in mercati anche molto difficili; contiamo sulla condivisione con Pistoia e Lucca di altri ambiti di attività su cui le consorelle hanno solide esperienze.”