Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Metalmeccanica: prima riunione congiunta delle imprese di Lucca, Pistoia e Prato

11/3/2014 - 14:30

Si è tenuta giovedì scorso la prima riunione congiunta delle sezioni metalmeccaniche delle Confindustrie di Lucca, Pistoia e Prato. L’incontro si è svolto presso la sede di Palazzo Bernardini a Lucca e ha visto una nutrita partecipazione da parte dei rappresentanti delle aziende.


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del processo di progressiva integrazione fra le associazioni confindustriali delle tre province e segue analoghe iniziative recentemente organizzate in altri settori produttivi.


La riunione è stata una prima importante occasione che, dopo la presentazione delle principali caratteristiche del settore nei tre territori, ha consentito agli imprenditori di approfondire la rispettiva conoscenza e avviare il confronto su temi di comune interesse.


Le aziende hanno deciso di promuovere un percorso condiviso per individuare iniziative da organizzare congiuntamente nell’ottica della promozione del settore, consapevoli che il comparto  meccanico, nonostante le difficoltà connesse alla crisi economica tuttora in corso, continua a costituire una delle eccellenza dell’industria manifatturiera in Toscana. Il macrosettore meccanica nel complesso delle tre province rappresenta infatti sul totale regionale il 33% del numero delle imprese e il 23% del numero degli addetti; di tutto rispetto anche il fatturato, che conta 2,1 miliardi di euro, e l’export, con i suoi  1,323 miliardi di euro, in crescita del +5,3% rispetto all’anno precedente (dati 2012, ultimo anno di cui sono disponibili i dati per tutti i 12 mesi).


Al termine il presidente della sezione di Lucca, Riccardo Bottura, ha dichiarato: “L’incontro odierno ha segnato il punto di partenza di una importante collaborazione e condivisione di obiettivi fra le aziende metalmeccaniche delle tre province di Lucca, Pistoia e Prato, perfettamente in linea con il progetto di unificazione lanciato da Assindustria alcuni mesi fa. Continueremo quindi nei prossimi mesi ad intensificare i rapporti tra le aziende del territorio delle tre province, nella condivisione delle migliori idee e best practices”.


"La metalmeccanica - dice Marino Milella, presidente della sezione pistoiese - è un settore che per sua natura tende ad interpretare le vocazioni produttive dell'area dove nasce. Ecco che a Pistoia è da sempre forte e tradizionale la componente legata al ferroviario ed all'alimentare. Ma è anche un ambito che forse più di altri cresce se sostiene ricerca ed innovazione: valori che si potenziano dallo scambio di esperienze e conoscenza con altre realtà, e che consentono diversificazioni di produzioni ed emersione di eccellenze. Prato, Lucca e Pistoia ne hanno di formidabili, ed aver esaminato il comparto in un contesto unitario ci ha consentito di individuare anche richieste comuni di rappresentanza e servizi alle nostre imprese". 


“L’incontro è stato molto stimolante perché ci ha permesso di entrare in contatto con realtà che, sebbene geograficamente molto vicine, per dimensioni e tipologie aziendali sono molto lontane da noi.” conclude il presidente della sezione di Prato, Stefano Campinoti “Molte delle aziende meccaniche di Prato si distinguono per la loro connotazione meccanotessile, che le ha fatte conoscere sia in Italia che all’estero; non mancano tuttavia realtà aziendali specializzate in altri settori, anche queste ben affermate all’estero. E’ proprio l’attività sul fronte internazionalizzazione e promozione che caratterizza da sempre la nostra vita associativa. Prato potrà metter a fattor comune l’esperienza commerciale internazionale in mercati anche molto difficili; contiamo sulla condivisione con Pistoia e Lucca di altri ambiti di attività su cui le consorelle hanno solide esperienze.”

Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: