Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.
Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Sono riprese le conferenze culturali, organizzate dall’associazione “Fontenova, cultura e fraternità, onlus” che ha sede a Monsummano Terme nei locali della parrocchia della Fontenova. Intitolate “Conferenze di primavera”, si svolgono come di consueto nell’Oratorio San Carlo di piazza Giuseppe Giusti, sempre alle ore 21.15, con ingresso gratuito.
Lo scopo di queste iniziative è quello di far presa sui cittadini, mettendo sotto la lente d’ingrandimemento l’evoluzione e lo sviluppo del territorio della nostra città, nel corso dei secoli; ed è affidato alla generosa disponibilità d’esperti di varia estrazione e conoscenze.
Per il prossimo martedì 25 marzo (ore 21.15) il tema proposto è uno dei più coinvolgenti per la città termale, in quando è incentrato sulla nascita in loco, del tessuto urbano attorno al Santuario della Vergine, sorto a proteggere la piccola marginetta affrescata mirabilmente dal fratello di Masaccio, Giovanni di ser Giovanni detto “lo Scheggia” e dedicata alla miracolosa immagine della Madonna della Fonte Nuova, patrona di Monsummano e della diocesi di Pescia.
Il relatore architetto Riccardo Berretti (al momento uno dei maggiori conoscitori delle strutture del Santuario), è chiamato ad illustrare la materia specifica, intervenendo con le sue “Note storiche ed architettoniche sul Santuario di Maria Santissima della Fontenuova”. Come di consueto saranno moderatori il prof. Giampiero Giampieri e il parroco don Gianni Di Peppo. L’architetto Berretti si ripeterà il mese prossimo, martedì 22 aprile (ore 21:15) con un argomento di quelli che piacciono agli amanti dei thriller e della storia locale; parlerà infatti d’archeologia (che trova sempre maggiori proseliti), sul tema: “Conoscenze sugli scavi archeologici di Monsummano Alto e dintorni”.
Intanto martedì 18 la serata d’apertura, imperniata sul testo “La Cappella di Santa Teresa delle Case e Storia della Fattoria Medicea” ha visto l’esordio dell’autrice Elisa Maccioni, che ha riscosso il plauso unanime. Sono piccoli tasselli che s’aggiungono al sapere locale, utili e necessari per tracciare un futuro più sereno, in un mondo che vive tra le nebbie delle incertezze.
di Leo Bertocci
=================
foto 1 - la relatrice Elisa Maccioni
foto 2 - Il parroco don Gianni, il prof. Giampieri, la dott.sa Maccioni
foto 3 - Affresco nel Santuario che raffigura Monsummano Alto e Montevettolini. In basso a sinistra c’è la Marginetta della Madonna assieme a un casolare immerso nel verde della campagna.