As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Pubblichiamo il documento conclusivo del VII congresso Sunia, svoltosi a Pistoia il 21 e 22 marzo.
"Il VII congresso provinciale del Sunia, tenutosi nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 marzo presso il circolo Arci “Le fornaci” a Pistoia, fa propri il documento congressuale nazionale e la relazione del segretario provinciale Innocenti Davide.
Il congresso rileva l'esigenza di una maggiore sensibilizzazione delle forze politiche ed istituzionali sul tema dell'abitare, con particolare riferimento all'emergenza dovuta agli aumenti di sfratto per morosità incolpevole.
Il congresso auspica la messa in campo di politiche e progetti miranti a raggiungere l'ambizioso obbiettivo di far diventare i comuni della provincia “a sfratto zero”.
Il congresso, inoltre, si propone di sviluppare sinergie con Arci comitato provinciale di Pistoia, ass.”il ponte onlus”, coop. sociale “gli Altri” ed “Arkè”, Cgil Pistoia, e con tutti i soggetti che vorranno collaborare con noi per allentare la tensione dell'emergenza abitativa nei nostri territori.
Il congresso ribadisce la centralità e l'ampliamento dei servizi per i propri utenti per fare in modo che il Sunia Pt, sempre di più, diventi punto di riferimento nei processi di contrattazione sociale e territoriale per costruire vertenzialità e dare rappresentanza agli utenti della città.Il congresso conferma l'esigenza di fornire servizi più qualificati ed efficienti agli utenti, valorizzando l'esperienza del gruppo di acquisto luce/gas come esempio di azione virtuosa di abbattimento dei costi dell'abitare.
A tale proposito, il Sunia si impegna a devolvere la somma di 1,00 euro per ogni contratto sottoscritto in nome e per conto degli aderenti al gruppo di acquisto luce/gas testé indicatoIl congresso denuncia la necessità di operare una rivisitazione delle norme regionali sull'edilizia pubblica (legge 96/96 e 77/98) e richiede alle amministrazioni comunali della provincia di operare scelte in discontinuità con il recente passato per quello che concerne: manutenzioni, servizi condominiali e rapporti con i gestori dei servizi condominiali.Il congresso chiede la sperimentazione di autogestioni degli spazi condominiali come previsto dalla 96/96 e attualmente disattesa.
Considerato l'incremento del numero di sfratti e vista la necessità di dare risposte ai cittadini, chiediamo alle amministrazioni comunali di porre in atto provvedimenti che aumentino il numero di alloggi disponibili e di risorse finalizzate a questo comparto.
L'assemblea congressuale auspica che il Sunia rafforzi il suo radicamento nella zona del val di Nievole, anche attraverso l'apertura in tempi rapidi di una propria sede, ivi sviluppando i servizi già erogati nel resto della provincia pistoiese.Il congresso denuncia come la tassazione che ricade sui proprietari/utenti abbia raggiunto livelli insostenibili, e quanto insufficiente ad oggi sia l’attenzione alle classi piu' disagiate: si invitano pertanto i comuni a tenere conto nelle proprie deliberazioni di un riequilibrio della tassazione (come ad es. quella effettuata dal Comune di Pistoia che ha azzerato la futura Tasi per gli inquilini e che ha abbassato l’aliquota IMU sui contratti 3+2 dallo 0,86 allo 0,76), in considerazione del fatto che molti proprietari utenti sono soggetti con basso reddito".
Di seguito i componenti del direttivo provinciale eletto durante il congresso:
-Mattia Nesti-Alberto Zinanni-Innocenti Davide-Piero Dini-Innocenti Giuliano-Marco Landucci-Governali Adriano-Tasselli Federico-Matteoni Daniele-Avv.Franco Ballati (Presidente onorario)-Ferrari Fabio-Nardi Alessio-Amerini Francesco-Spinelli Gianfranco-Paolo Ciani-Bracali Francesca-Amodio Genesio-Diani Abdelkader-Pasquinelli Tania-Dalida Mansour.