Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
I consiglieri comunali Maurizio Di Vita, Marco Niccolai, Roberto Michelotti, Roi Giorgi e Salvatore Leggio presentano una mozione sulla Cartiera Magnani.
"Premesso che la crisi economica nazionale si e’ ripercossa fortemente anche sul tessuto produttivo del nostro comune costringendo numerosi imprenditori a chiudere i battenti delle proprie aziende facendo innalzare in maniera esponenziale il tasso di disoccupazione.
Considerato che la Cartiera Magnani, fondata nel 1400, opera sul nostro territorio dal 1760 ed è nota per essere stata la prima cartiera a produrre le banconote per la Banca d’Italia e, inoltre, per aver prodotto le carte delle nozze tra Napoleone e Maria Luisa d’Austria; attualmente è famosa sui mercati per la produzione di carta per le belle arti, per le edizioni di pregio e per usi cartotecnici e carte di sicurezza.
Considerato che l’azienda è situata nella zona montana del nostro Comune e che dunque la perdita della capacità produttiva della Cartiera Magnani sarebbe un altro duro colpo per il tessuto economico e sociale dei nostri territori montani.
Visto che da circa sei anni una nuova gestione ha preso in affitto il ramo d’azienda dal precedente fallimento e che ad oggi ci lavorano 26 persone, le quali sono state quattro anni con contratto di solidarietà per poi passare alla cassa integrazione con decorrenza dal 27 febbraio, senza dimenticare che il 31 marzo hanno riscosso come stipendio solo 15 giorni del mese di gennaio.
Considerata la necessità che le istituzioni sia locali, regionali e nazionali facciano proprio l’impegno di intervenire al più presto sulla questione.
Il consiglio comunale impegna l’amministrazione comunale a istituire al più presto un tavolo di concertazione che veda il coinvolgimento dell’azienda stessa, di tutte le Istituzioni e delle parti sociali, al fine di individuare le possibili soluzioni che consentano il mantenimento dell’attività produttiva, sia con l’attuale assetto sia con nuovi assetti proprietari che assicurino il rilancio produttivo ed il mantenimento dei livelli occupazionali.