Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONTECATINI - La lista civica "MontecatineSì replica agli "Amici di Montecatini" in tema di commercio.
"Pensavamo che i cosiddetti “Amici di Montecatini?”, essendo una lista politica (anche se nel loro statuto ciò non era contemplato) di commercianti avessero la volontà di tentare di rappresentare tutti i negozianti di Montecatini e non solo alcuni di essi sistemati in corso Matteotti o nell’area chiusa al traffico di viale Verdi. Evidentemente ci sbagliavamo.
La nostra proposta di riportare il mercato ambulante del giovedì in un'area centrale della città, e più precisamente in piazza Battisti per poi allungarsi attraverso le vie che la congiungono a corso Roma e lungo lo stesso fino all’incirca al bar New York, non è una boutade elettorale, nè tantomeno un’idea peregrina; anche perché è venuta fuori dal dialogo con alcuni di loro ed è stata accettata favorevolmente dal 90% dai negozi delle strade interessate da noi intervistati. Pure alcune associazioni di esercenti ci hanno fatto sapere che l’idea è ottima. E inoltre permetterebbe di liberare sempre il parcheggio di piazzale Leopoldo, che qualche problema a volte ce lo ha.
Così come parere favorevole hanno espresso moltissimi cittadini che nel tempo hanno smesso di frequentare il mercato a causa della nuova ubicazione. La cosa ha portato al crollo degli incassi degli stessi ambulanti, e alla chiusura di esercizi nel mercato coperto e nelle strade limitrofe, ben prima dell’amministrazione Bellandi.
E la stessa inversione del senso di marcia di corso Roma è una idea alla quale stiamo lavorando da mesi e alla quale abbiamo già trovato una soluzione, che potrebbe andare di pari passo con il mercato del giovedì in corso Roma.
Capiamo che avere nella propria lista elettorale personaggi che sono stati una delle cause del depauperamento di corso Roma (i cambi di destinazione al Kursaal, con sparizione di teatro, ristorante sopra la torre e altri spazi ludici vi ricorda niente?) o appoggiare il candidato sindaco che fu l’artefice dello spostamento del mercato settimanale da piazza Battisti allo Stadio, sia un ostacolo a essere favorevoli a questa idea ma…ce ne faremo una ragione.
Anche la costante accusa che ci viene rivolta dagli “Amici?” di non avere idee e non avere progetti viene drammaticamente contraddetta dal semplice fatto che questa nostra risposta segue a una critica degli stessi a una nostra idea. O semplicemente dal fatto che piazza del Popolo, giorno dopo giorno, sta cambiando il proprio aspetto, con grande inspiegabile loro cruccio che invece dovrebbero essere contenti.
E’ veramente stupefacente che personaggi che hanno amministrato nel decennio antecedente la giunta Bellandi abbiano il coraggio di criticare e di presentarsi ancora sul palcoscenico montecatinese.
Tra l’altro gli “Amici?”, che nel loro articolo strumentalizzano la chiusura del bar Biondi, dovuta a motivi esclusivamente dipendenti dai proprietari del fondo e non certo dal Comune, hanno anche sfortuna o sono totalmente disinformati di quanto accade in città, perché proprio sabato scorso hanno aperto ben tre esercizi pubblici (ai quali auguriamo “un grande in bocca al lupo”), e due proprio nella zona di corso Roma.
Ecco, a proposito di informazione, basterebbe documentarsi un po’: storicamente i mercati si sono sempre tenuti, e si fanno, nei centri cittadini. E nella città più cool del mondo, New York, ogni fine settimana, anche a Manhattan si tengono alcuni importanti mercati settimanali della Grande Mela".