Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“Solo la vaccinazione può salvare i conigli dalla mixomatosi, la temibile infezione che colpisce gli allevamenti di questi animali”. L’invito ad attivare l’importante misura preventiva arriva da parte del dottor Stefano Cantini, direttore del dipartimento di prevenzione della Ausl3 di Pistoia che raccomanda agli allevatori la vaccinazione dei conigli.
“A causa di un inverno particolarmente mite e di alcuni casi di mixomatosi verificatisi nella nostra provincia alla fine dell’anno 2013 ricordiamo a tutti gli allevatori di conigli di ricorrere alla vaccinazione. Il periodo migliore è questo, la primavera, prima della comparsa degli insetti vettori”.
La mixomatosi, infatti, è una malattia principalmente trasmessa dalle zanzare ai conigli, ma anche dalle zecche e dalle pulci, e si manifesta con sintomi diversi: può interessare le vie respiratorie, oppure causare rigonfiamento della testa, delle orecchie e del naso, provocando ingenti danni negli allevamenti, anche di tipo familiare. La malattia colpisce il coniglio ma non si trasmette all’uomo.
Cantini spiega però che, oltre a vaccinare i conigli, bisogna adottare negli allevamenti tutte le misure igieniche necessarie a prevenire l’infezione: dall’utilizzo delle zanzariere alla regolare disinfestazione degli ambienti, alla ordinaria ma fondamentale pulizia delle gabbie e degli ambienti. Il vaccino può essere acquistato in farmacia presentando la ricetta medico-veterinaria.
Per ulteriori informazioni sulla malattia e sulla vaccinazione è possibile rivolgersi anche agli uffici veterinari della Ausl3 a Pistoia, in viale Matteotti, 19 (tel 0573 3536214; in Valdinievole a Massa e Cozzile, Villa Ankuri, in via 1° Maggio, 154 (tel. 0573 942810).