Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sono giorni con temperature e afa in aumento in Valdinievole, ma è caldo record? Probabilmente no, ecco perché

5/7/2015 - 12:35

Diciamoci la verità: sulla meteorologia se ne sentono di tutti i colori in ogni momento dell'anno. Si passa dal “gelo record in arrivo” in inverno alla solita, puntuale, “ondata di caldo record” estiva. Per i mass media sembra non esistere il “caldo” senza “record”... ma quasi sempre non è così.

Le alte temperature che stiamo vivendo in questi giorni sono causate da una poderosa onda di aria calda partita dal Marocco e dall'Algeria a metà della scorsa settimana e “sparata” sul continente europeo fin verso la Scandinavia. Le zone più colpite sono state Spagna e Francia (+42 gradi in Andalusia nei giorni scorsi, +39 nella “fresca” Parigi) ma anche l'Italia è stata coinvolta, Toscana in primis. 

Ma è caldo record? Semplicemente: no. Vediamo perchè.

Il bel tempo in Toscana durante l'estate è tutt'altro che raro. Vero è che solitamente le belle giornate arrivano in concomitanza con l'anticiclone delle Azzorre, un'alta pressione che porta con se venti di brezza, afa moderata o bassa e notti solitamente fresche. Questa volta l'anticiclone proviene dall'Africa, portando con se temperature e umidità leggermente più alte rispetto a quelle del fratello azzorriano. Basta questo a fare un record? No. 

Le temperature massime nei giorni scorsi in Valdinievole e sulla piana Pistoiese non hanno superato 37C° (fonte dati Cfr Toscana http://www.cfr.toscana.it/). Negli ultimi 20 anni a luglio sono 4 i giorni in cui in media si superano i 36 °C, 2 quelli in cui si superano i 37°C e circa 1 quelli in cui si registrano almeno 38 °C (fonte http://www.lamma.rete.toscana.it/). Le temperature, benché oltre la media, non hanno per ora raggiunto picchi record. 

Ma allora cos'ha di particolare questa ondata di caldo africano? L'elemento che più di tutti rende questa fase difficilmente sopportabile è l'umidità, che si attesta su valori piuttosto alti durante il giorno, generando una forte sensazione di afa. Notevole anche la durata, visto che le previsioni meteorologiche sono concordi nel vedere bel tempo ad oltranza almeno fino al prossimo week-end. Da segnalare anche alcuni valori di temperatura minima: le stazioni della zona tra la Valdinievole e la piana fiorentina hanno registrato valori intorno ai 22/23°C, circa 6/7C° oltre la media stagionale.  Particolarmente calda la montagna pistoiese: sabato 4 luglio Pracchia (785 metri di quota) ha fatto registrare ben 31C° di massima. 

Insomma, nonostante gli sforzi nessun record di caldo è stato per il momento battuto. Basti pensare che nel lontano (ma nemmeno troppo) luglio 1983, Firenze e le pianure circostanti raggiunsero i 42C°. Cosa scriveremo quando - il cielo non voglia! - raggiungeremo i 43C°? 

Nei prossimi giorni la situazione peggiorerà leggermente: l'innesto di venti più umidi da ovest porterà ad aumento dell'umidità nelle zone interne, portando ancora più afa nelle giornate di lunedì e martedì. Per chi non è al mare è il “peggio” dell'estate italiana, fatta di afa, temperature minime alta e sole spaccapietre. Caldo, caldissimo. Ma non è, e probabilmente non sarà, un estate da caldo record. 

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: