As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nei giorni scorsi, all’interno del parco Sandro Pertini in piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese ha avuto luogo una apprezzata gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese, settore per il sociale e circolo l’Incontro “Anspi”, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale, della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, che hanno concesso il loro patrocinio.
Moltissimi gli stand presenti, sia di tipo commerciale che di attrazioni di vario genere. Fra questi ultimi, per la prima volta, la sezione di Tiro a Segno nazionale di Pescia. Già, proprio il Tiro a Segno, quello che per molti rimane un illustre sconosciuto malgrado gratifichi costantemente il medagliere italiano nelle più svariate competizioni sportive internazionali, comprese tre medaglie alle ultime Olimpiadi di Londra, con Niccolò Campriani e Luca Tesconi.
New entry d’eccezione quindi, con i suoi quattro simulatori di tiro di cui, due di Pistola, forniti dell’Unione Italiana Tiro a Segno e due di Carabina forniti del Comitato Regionale Uits Toscana. Come facilmente immaginabile lo stand, reso accogliente dai tecnici della locale sezione di Tiro a Segno, ha visto un susseguirsi di giovani e meno giovani, incuriositi da questo sport particolare. Si può dire che gli operatori presenti hanno letteralmente dovuto fare gli straordinari per fornire indicazioni sulle varie sfaccettature di questa meravigliosa disciplina, che ha come caratteristica principale l’autocontrollo e la formazione del carattere.
La sezione di Tiro a Segno di Pescia, in questa occasione, oltre a fare promozione per questa disciplina sportiva, ha di fatto arricchito il bagaglio culturale del folto popolo dei visitatori, ma l’evento del 25 Aprile scorso, non è altro che un primo passo di una futura ed opportuna collaborazione con gli Enti preposti.
Infatti l’associazione Fiera degli Uccelli di Chiesina Uzzanese, in collaborazione con la locale sezione Federcaccia, il Circolo l’Incontro, l'associazione Azzurra, l’associazione Tuttinsieme, la Cooperativa la Fenice, la Cooperativa la Spiga di Grano, la Fondazione Annalisa Galligani, la Fondazione Tesi Group, il Centro Ippico Associazione Sportiva Dilettantistica. "L'Unicorno", la Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, la Proloco di Chiesina Uzzanese, la Pubblica Assistenza di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, i Butteri Alta Maremma, ancora il Tiro a segno Sezione di Pescia, il Tiro con l'arco città di Pescia e la collaborazione tecnica dell’associazione Pegaso di Sesto Fiorentino, sempre presso il parco Sandro Pertini ha in programma per i giorni 17 maggio, 21 giugno, 19 luglio e 6 settembre, il progetto "Un cavallo per amico", un laboratorio ludico-ricreativo atto a sfruttare le potenzialità che scaturiscono dal rapporto tra il diversamente abile e il cavallo. Durante tutte e quattro le manifestazioni è prevista anche la partecipazione di un falconiere e ci saranno ancora il tiro con l'arco ed il tiro a segno simulato.
Una occasione per far avvicinare i ragazzi diversamente abili all’equitazione e agli altri sport adatti alle loro capacità, ma che ha anche lo scopo di sensibilizzare attraverso la socializzazione con giochi, musica, arte e sport, sul tema della disabilità e dell’integrazione.
di Gino Perondi