Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Il Governatore Rossi visita Collodi con Giurlani: torna di moda il progetto che amplierebbe il Parco di Pinocchio

6/5/2014 - 9:01

PESCIA - Parla coi commercianti Enrico Rossi, presidente della Regione. Ascolta le preoccupazioni di chi ogni giorno vive a Collodi, da troppi anni impotente spettatore della rovina e dei mancati investimenti. Incontra Pierfrancesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi, cammina per le strade del paese a braccetto con Oreste Giurlani, candidato sindaco del centrosinistra. L'arrivo del presidente è l'occasione che Bernacchi e Giurlani aspettavano per rinverdire il progetto che, dal 1995, ha obiettivo di rilanciare il borgo, i suoi valori artistici e di centro del divertimento: dal costo ingente (stimato 30 miliardi di lire 19 anni fa), prevede il recupero delle due cartiere dismesse (“i buchi neri”, le chiama Giurlani), una viabilità alternativa in uscita dal paese (ancora oggi i camion transitano davanti al parco di Pinocchio) e l'ampliamento dell'area giochi dedicata al burattino. Per Rossi si deve partire dagli oltre 100mila biglietti venduti all'anno, costituire un gruppo di lavoro che studi nei dettagli il progetto, che magari può essere realizzato a lotti distinti con l'aiuto dei privati.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/5/2014 - 16:00

AUTORE:
Lorenzo Puccinelli Sannini

Il Parco di Pinocchio

Ho appreso con piacere che lunedì scorso Enrico Rossi, presidente della Regione, da me fra l'altro conosciuto a livello congressuale anni fa quando era assessore alla Sanità ed io lavoravo nell'industria farmaceutica, sia venuto a visitare Collodi ed abbia camminato per le strade del paese a braccetto con Pierfrancesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi e con Oreste Giurlani, candidato sindaco del centrosinistra.
Quello che mi stupisce o forse sarebbe meglio dire, mi insospettisce, è l'affermazione riportata da alcuni organi di stampa, che Giurlani e Bernacchi aspettavano proprio l'arrivo di Rossi per rinverdire il progetto che, dal 1995, ha come obiettivo il rilancio del borgo e del suo centro di divertimento (leggi Parco di Pinocchio).
Se proprio era necessaria la presenza del Presidente della Regione per riprendere in mano un progetto che non solo Collodi ma l'intero Comune di Pescia, per non dire l'intera Valdinievole, attende con ansia da quasi venti anni, ma non si poteva invitarlo a venire prima?
Mi sbaglierò, ma ho la vaga impressione che questo incontro e le relative dichiarazioni rilasciate,
finiranno per far parte di quel fiume di parole che caratterizzano gli appuntamenti pre-elettorali e, come tali, dopo le amministrative, finiranno tristemente chiuse a chiave in un cassetto, pronte per essere riesumate come nuove a distanza di cinque anni.
Io spesso scrivo su “Il Cittadino” e se vi capitasse di riprendere in mano il numero di agosto del 2013, una data quindi al di sopra di ogni sospetto, potrete leggere o rileggere il mio articolo intitolato “Pensiero angosciante” in cui dicevo testualmente: “Peccato però che i piccoli del terzo millennio, abituati a roba tipo Gardaland, si debbano accontentare di un Parco di Pinocchio diciamo un po' antiquato”. Scrissi poi, sempre nello stesso periodo, un secondo articolo dal titolo “Il Parco di Pinocchio” che però per vari motivi non venne mai pubblicato. Mi dispiacque perché in esso puntualizzavo in maniera più specifica le ragioni per cui la mancata realizzazione di un parco tematico moderno penalizzava fortemente l'economia della zona.
Visto che ora siamo in clima di elezioni, penso che riprenderò quel vecchio articolo, lo adatterò al momento attuale e, non rientrando più nei tempi tecnici per una pubblicazione su “Il Cittadino” di maggio, lo inserirò sul sito “I love Pescia” e sulla mia pagina di Facebook. Chi vorrà leggerlo si ricordi però che il medesimo, a parte gli aggiornamenti del caso, è stato scritto quasi un anno fa.

6/5/2014 - 15:55

AUTORE:
Lorenzo Puccinelli Sannini

Gent.mo Signor Roberto Ferroni, ho letto con interesse il suo commento riguardante il prossimo convegno del CESI. Devo dire che trovo molte delle sue riflessioni assolutamente condivisibili, specie quella in cui Lei afferma che la soluzione dei problemi si dovrebbe trovare in un differente assetto dello stato sociale. Purtroppo anch'io, malgrado partecipi in prima persona ai lavori con una breve relazione di carattere propedeutico, non sono in grado di dire: come?
Penso tuttavia che qualsiasi azione riformatrice non possa prescindere da un progetto che la illustri e la proponga, per cui in quest'ottica anche le parole diventano necessarie, sempre che non rimangano poi tali. Concludo invitandoLa a partecipare al Convegno, in modo che Lei possa arricchire il dibattito finale con le sue considerazioni.
Cordialmente.