As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il geologo Marco De Martin Mazzalon interviene sulle potenzialità della geotermia:
"La geotermia e l'idrogeologia sono materie e complesse che non permettono grosse semplificazioni, mi preme quindi rimarcare i concetti fondamentali espressi nel convegno di sabato mattina
1) Ho espresso il mio elogio (il "bravi, continuate così" era riferito a questo) sulla possibilità di una ricerca per lo sviluppo della geotermia a media entalpia a sud del territorio comunale, quindi lontano dalle aree termali poste sotto tutela ed al di fuori della zona C (dove esiste il limite dei 100 metri per la perforazione).
2) Ho suggerito di concentrarsi sulla geotermia nella zona sud piuttosto che sull'utilizzo degli scarichi termali perché la quantità di acqua smaltita negli scarichi è molto modesta.
3) Ho ribadito che lo sfruttamento delle sorgenti termali è, ad oggi, impossibile perché manca la sperimentazione. Un uso sregolato delle fonti avrebbe delle conseguenze devastanti su uno dei sistemi termali più complessi che esistano.
Solo un mese fa, su Valdinievole Oggi, si asseriva che "il progetto non prevedeva trivellazioni ma solo lo sfruttamento delle acque calde che sgorgano naturalmente dal sottosuolo", quindi appunto le sorgenti, cosa che, come ho puntualizzato non è possibile.
L'ottimo convegno di sabato mattina ha sgombrato il campo dalle ipotesi irrealizzabili ed ha evidenziato le grandi potenzialità della geotermia a media entalpia sul nostro territorio".
Geol. Marco De Martin Mazzalon