Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Confartigianato: "Ai candidati chiediamo di rivedere la Tari e un rapporto più semplice con le amministrazioni"

22/5/2014 - 16:09

Pochi giorni all’inizio della tornata elettorale che interesserà molti comuni della Valdinievole. Cittadini e commercianti in questi giorni di fermento politico stanno cercando di intercettare un pensiero, un’idea di uno dei tanti candidati che sia in linea con un progetto di rilancio per loro auspicabile e gradito. Larciano, Monsummano Terme, Pescia, Montecatini Terme, in queste e in altre città il 25 maggio si deciderà per il rinnovamento o, in alcuni casi, per la conferma della squadra di governo del territorio.

 

Tuttavia il sentimento più diffuso è lo scoramento e la perdita di fiducia nei confronti delle possibilità della politica locale di dare una svolta reale alla situazione economica delle nostre realtà produttive. Questo in sostanza è il pensiero prevalente tra gli artigiani della Valdinievole, frutto prevalentemente della perdurante stagnazione economica che ha messo in ginocchio le piccole e medie imprese.


“Ormai, dopo anni di promesse non mantenute da parte dei politici ci aspettiamo molto poco – ha spiegato Massimo Desideri, presidente nazionale chimici plastici di Confartigianato – anche perché abbiamo capito che molte volte la politica locale può fare davvero poco per aiutare le imprese”.


A gravare sulle spalle degli artigiani, come noto, ci sono le tasse. Molte di queste sono imposte nazionali; altre invece, come l'Imu, la Tasi e la Tari, sono direttamente riscosse dai Comuni, ed è su queste che i tanti candidati sindaco devono necessariamente muoversi. In particolare, a turbare i sogni e l'umore degli artigiani c'è la Tari, la tassa sui rifiuti.


“Personalmente – spiega Domenico Volpe di Confartigianato – ritengo sia giusto pagare una tassa sui rifiuti, perché la raccolta e lo smaltimento ha dei costi che devono necessariamente gravare sulla collettività; tuttavia – ha aggiunto – credo che la Tari vada completamente rivista perché non è giusto pagare in base ai metri quadrati dell'azienda; bisognerebbe piuttosto stabilire un coefficiente di produttività delle imprese e pagare in base a quanto rifiuti effettivamente si producono”.


Oltre alla Tari però, gli artigiani della Valdinievole hanno anche altre richieste per i tanti candidati che si sfidano per la poltrona di sindaco. Tra queste, una delle più interessanti è la richiesta di un rapporto più semplice, accessibile e trasparente con la pubblica amministrazione, soprattutto per quanto riguarda i permessi e le autorizzazioni comunali. Per non parlare degli appalti pubblici, per i quali Confartigianato chiede corsie preferenziali e bandi chiari per le imprese del territorio. 

Fonte: Confartigianato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: