Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
100 ortensie in piazza Mazzini e fiori gratis sui balconi: Giurlani scommette sul verde

24/6/2014 - 12:41

PESCIA - Un rapido intervento di arredo urbano a verde e decorazioni floreali a cui seguirà tra qualche mese un vero progetto di recupero paesaggistico, perché Pescia torni a meritarsi la definizione sismondiana di giardino della Toscana o la più recente di città del fiore. Tra le prime iniziative del sindaco Oreste Giurlani c'è questa "scelta di rendere tangibile e dare visibilità all'eccellenza florovivaistica pesciatina direttamente sul territorio" e in particolare nel centro storico e nello spazio architettonico del Mefit (Mercato Fiori Piante Toscana), che avrà un ruolo di primo piano nell'operazione.

 

Una scelta, sottolinea Giurlani, con "ripercussioni positive anche sul turismo". Mercoledì 18 giugno, al termine dell'incontro a Villa Garzoni tra il sindaco Giurlani, accompagnato da alcuni tecnici del Comune, i vertici di Mefit, una nutrita rappresentanza di produttori di piante in vaso del territorio e la preside dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti, è stata lanciata l'operazione urgente di ripristino delle aree a verde e di abbellimento floreale dell'arredo urbano ed è stato annunciato l'avvio dello studio di un piano di recupero paesaggistico complessivo e strutturato a lungo termine.

 

L'operazione urgente, che è già iniziata con l'installazione all'ingresso del mercato dei fiori di tre grossi vasi di piante fiorite locali della collezione Mefit primavera estate 2014 fornite dall'azienda Checchi Roy e dal ripristino dei fiori nelle conche di piazza XX Settembre, prevede anche una grande mandevilla della ditta La Rosa che si arrampicherà su parte della struttura high tech della reception del Mefit; la collocazione in piazza Mazzini di 100 ortensie fornite dall'istituto agrario Anzilotti dentro a caspo del Mefit (la cui cura sarà affidata ai commercianti della piazza); una messa a dimora di piante acquatiche che filtrano le acque e di fiori di loto dell'azienda Amici del giardino nella fontana di piazza Matteotti; il ripristino delle fioriere di via Amendola a cura di Bonini piante probabilmente con rosmarino prostrato e mesebriantemo; vari interventi sulle rotonde della città; l'abbellimento a verde (già cominciato) di ponte Europa (che sarà poi oggetto di un recupero strutturale); e l'iniziativa "balconi in fiore": ogni lunedì mattina al Mefit i produttori di piante in vaso doneranno ai proprietari di balconi o terrazze con vista in centro storico i prodotti di stagione più indicati per adornarli e rendere così più bella tutta la città (coloro che vorranno partecipare dovranno recarsi al Mefit a ritirare le piante con documento attestante la residenza e si prevedono le pubblicazioni sullo spazio Facebook di Mefit delle foto dei balconi fioriti e una premiazione alla fine del 2014).

 

"Il mercato dei fiori - afferma l'amministratore unico di Mefit Franco Baldaccini - deve essere più vicino alla città. Queste operazioni trasformano il territorio in show-room ad alto valore aggiunto per le nostre produzioni floricole e servono a rilanciare Pescia nel mondo". Mentre Andrea Vitali, consulente marketing di Mefit, aggiunge che "è importante rispettare una idea progettuale coordinata ed ispirarsi alle linee guida del marketing, ovvero toscanità, sostenibilità e innovazione, che vuol dire tornare al concetto delle produzioni mediterranee che ci hanno visto leader grazie ad esempio ad agrumi e olivi. E soprattutto a cercare costantemente un legame tra produzione, territorio e turismo".

Fonte: Mefit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/6/2014 - 7:37

AUTORE:
Alberto

Bello il proposito di abbellire Pescia con i fiori ma proporrei di eliminare anche le erbacce che crescono alte in alcune zone della città, taglio dei rami degli alberi che rendono inutile le illuminazioni (vedi Ricciano) nonchè la pulizia delle strade e parchi da foglie perchè non v'è solo il viale Garibaldi ad essere spazzato. Grazie