Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 07/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nell'atto che rilascia la concessione mineraria - 2012 si legge:

". . . Il comune di montecatini si pone come obiettivo lo sviluppo economico- turistico. - occupazionale , la tutela dell'ambiente .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Rete dei cittadini: "Che rilancio è quello che si basa sulla realizzazione di case nel mezzo del parco termale?"

26/7/2014 - 23:05

La rete dei cittadini si inserisce sulle polemiche innescate dalle nomine sulle commissioni consiliari e interviene sull'annuncio della vendita della Palazzina dei consulenti da parte delle Terme.

"Non è ancora cessata la "polemica" giustificata, per la nomina del presidente della commissione consiliare società partecipate, che subito arriva la possibilità di dimostrare l'inconsistenza delle "chiacchiere", visto che stiamo parlando di una donna sicuramente con pregevoli qualità tecnico-professionali e di quanto "attenta" e "attiva" sia nell'operare per il bene dei cittadini  e della città.


L'assist, permetteteci il termine calcistico, viene dato dall'amministratore unico delle Terme di Montecatini S.p.A., che "gaudente" informa la comunità termale che finalmente dopo il terzo annuncio, può essere che un pezzo del patrimonio immobiliare venga venduto per 1.350.000 euro, per essere precisi parliamo della Palazzina dei Consulenti.

 

Ora, per evitare ogni sorta di polemica, eludiamo altresì ogni commento dopo le diverse uscite fatte dell'amministratore unico sulla stampa, inerenti alla ricapitalizzazione delle Terme, che però vi invitiamo a rileggere, in rete le trovate tutte, ma una riflessione con una conseguente "preghiera" alla presidente della commissione società partecipate la vogliamo fare.


Rimane abbastanza "anomalo" il fatto che l'immobile posto in vendita, e badate bene prima della cessione fu fatto uno studio di settore da esperti, che tra l'altro dovrebbero curare la stessa operazione, per ben due volte non abbia avuto richieste e solo al terzo tentativo, grazie alla richiesta di variazione di destinazione per uso abitativo, abbia ricevuto una proposta, con un rialzo economico di 150.000 euro.


Due aspetti riteniamo abbastanza negativi, come sia possibile che nel bel mezzo di un parco termale, benché ora proprietà del comunale ma che allo stesso tempo proprietario delle Terme, si possa inserire un complesso residenziale, accanto al sito (ormai possiamo usare questo termine archeologico) Terme Leopoldine, che tipo di rilancio è questo? Di poi non era proprio possibile creare, progetti che potessero coinvolgere la facoltà universitaria fiorentina o pisana di medicina per la ricerca dell'eccellenza nelle cure termali? Creare una cittadella "termale" dove alternare cura idropinica a quella delle piscine termali, per giungere ai fanghi, non crediamo possa considerarsi utopia.


Questa risorsa naturale, avere una struttura cittadina che può dare le basi per un progetto così armonico urbanisticamente parlando ci sono, riducendo al minimo l'impatto con nuove e arroganti cementificazioni, che nulla hanno a vedere con l'idea di città "verde", ecologicamente evoluta, dove l'essere umano si unisce armonicamente al contesto ambientale. Ci sono anche aree immobiliari di proprietà delle Terme dove è possibile fare quanto, magari, qualcuno vorrebbe fare nel cuore verde della città. Facciamo riferimento agli immobili posti all'esterno dell'area termale, come gli immobili lavanderia, serre e altri. Volendo le alternative ci sono, anche sotto il profilo del ritorno economico e solo questione di volontà.


Facciamo istanza affinché la presidente della commissione consiliare società partecipate ascolti la voce dei cittadini che amano la propria città, controlli con attenzione questa nuova "notizia" e magari verifichi anche la possibilità di concepire alternative, non dobbiamo permettere che un bene di "tutti" i cittadini venga svenduto per coprire chi ha commesso degli errori, anzi è giunto il momento di dire la verità, rimasta sempre chiusa dietro le mura dell'omertà politica.

 

Non siamo in cerca di "vendetta" non avrebbe senso ora che la situazione è drammaticamente pericolosa per la nostra economia locale, ma di giustizia sociale, quella che fino ad oggi qualcuno ci ha negato, utilizzando false promesse e persone "nominate". Vogliamo credere che ascolterà la voce dei cittadini e cittadine termali: buon lavoro presidente".

Fonte: Rete dei cittadini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/7/2014 - 15:30

AUTORE:
Angela

Bravo Bruno!
un'analisi ineccepibile, non avrei saputo scrivere di meglio!
povera Montecatini e povere Terme!!!
tra un po' non avranno più neanche la carta igienica per i clienti dell'idropinica

28/7/2014 - 9:50

AUTORE:
Bruno

la piscina alle Leopoldine è in corso d'opera??? è ferma da 3 anni e mezzo e nessuno sa quali soluzioni precise siano state adottate per riaprire il cantiere e soprattutto completare e pagare i lavori!

viviamo giorno per giorno??? cioè andiamo avanti alla meglio e poi si vedrà? cioè vogliamo continuare ancora col vecchio andazzo?

ma quando si decideranno a stravolgere l'organizzazione di quell'azienda in modo da risanarla davvero? mai, perché nessun politico del comune o della regione avrà mai il coraggio di autorizzare provvedimenti impopolari ma necessari
quindi continueranno a vendere pezzi del patrimonio per sostenere le spese correnti e continuare a raccattare voti
tanti auguri Montecatini!!!

27/7/2014 - 21:19

AUTORE:
berai

io sono d'accordo0 sulla vendita del bene, prima che crolli tutto come certe altre strutture, vedasi l'Istituto di Cura in Viale Marconi.

La cura idropinica, a giudicare dalle presenze, mi sembra giunta alla fine, il popolare stabilimento LA SALUTE ha chiuso i battenti per la cura dell'acqua. Vi à un piccolo varietè pomeridiano e serale sostenuto dai contributi degli Albergatori.

Le Università Toscane non credo siano interessate al nostro paese e alle Cure Termali.

La piscina alle Leopoldine è in corso d'opera.

Per presto e tardi, viviamo giorno per giorno.

saluti
Berai

27/7/2014 - 12:44

AUTORE:
Marisa

Bravi! Fatevi sentire!
Non si capisce perchè per cambiare destinazione ad un albergo si debbano aspettare anni di chiusura e si debba avviare una procedura lunga, costosa ed incerta mentre per cambiare destinaziona ad un vero gioiellino immerso nel parco termale, limitrofo a stabilimenti termali, sia tutto semplice!
Tra l'altro il ricavato dell'eventuale vendita sarà usato per sostenere le spese correnti...quindi un altro pezzo di patrimonio termale che se andrà fagocitato nel buoìco nero delle spese folli delle Terme!