As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nella settimana dall’ 11 al 17 agosto le 79 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della Sezione Polizia Stradale hanno controllato 442 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 5 (cinque) dei quali circolavano in stato d’ebbrezza alcoolica.
Le infrazioni complessivamente elevate sono state 181 con 354 punti decurtati; ritirate 15 carte di circolazione e 10 patenti di guida.
5 gli incidenti stradali rilevati, 3 dei quali con feriti e 2 con soli danni ai veicoli; 3 incidenti si sono verificati in ambito autostradale, gli altri 2 sulla viabilità ordinaria.
40 sono stati i soccorsi prestati agli utenti della strada rimasti in difficoltà con i loro veicoli.
Si rappresenta che nell’ambito di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso compagne di comunicazione e operazioni congiunte, il Network Europeo delle Polizie Stradali “ TISPOL”, ha programmato per la settimana appena iniziata (periodo 18 – 24 agosto) l’effettuazione della compagna europea congiunta denominata “ Speed” ( velocità).
TISPOL, è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore).
L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente all’interno di specifiche aree strategiche.
Le statistiche difatti dimostrano come il 90% degli incidenti sia dovuto a comportamenti di guida inadeguati: tra questi l’eccesso di velocità è certamente quello che contribuisce ad aggravarne le conseguenze, con rischi elevati per la vita di chi guida, per i conducenti e gli occupanti delle vetture coinvolte, per i pedoni eventualmente presenti nelle vicinanze.
Basti pensare che due secondi di distrazione ad una velocità di 40 km/h comportano la perdita di controllo dell’auto per 20 metri lineari.
Se si viaggia in autostrada, anche un solo secondo di distrazione può essere fatale, dato che a 130 km/h la perdita di controllo raggiunge i 36 metri.
Lo scopo della campagna “Speed” (velocità), è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti di veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei ed un obiettivo comune.
A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di mirati controlli con le apparecchiature speciali per il controllo della velocità quali “Autovelox e Telelaser”, nonché l’implementazione dei servizi con “Safety Tutor e Vergilius” sulle arterie autostradali e di grande comunicazione laddove sono istallati ed attivati questi particolari sistemi di rilevamento medio e puntuale della velocità.