Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Mettere in campo strategie e programmazioni condivise contro la violenza di genere, facendo squadra fra i vari attori del territorio.
E’ questo l’obbiettivo dell’ “Intesa territoriale su strategie di prevenzione e contrasto alla violenza di genere”, siglata questa mattina nella sede della Provincia, in piazza S. Leone, fra amministrazione provinciale, tutti i Comuni del territorio, forze dell’ordine, Procura, Tribunale, Prefettura e Questura di Pistoia, consigliera di parità, Ausl 3 Pistoia, Società della Salute della Valdinievole, Ufficio scolastico Provinciale, Cgil, Cisl, Uil e Ugl provinciali, Associazione 365giornialfemminile e Cam - Centro Ascolto Uomini Maltrattanti.
Alla sottoscrizione dell’intesa erano presenti i vari rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni coinvolte del territorio.
Il documento rappresenta l’ultimo atto formale di un percorso intrapreso da tempo dalle Istituzioni locali e dai soggetti a vario titolo attivi nelle politiche di genere, in base alle rispettive competenze e professionalità, per prevenire e contrastare le forme di violenza e promuovere sul territorio azioni condivise sul tema dell’educazione di genere e di contrasto agli stereotipi.
In particolare, l’Intesa, sottoscritta nel contesto delle normative europee, nazionali e regionali in materia di diritti fondamentali dell’uomo - “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”; L. 119/2013 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto alla violenza di genere”; LR. 59/2007 “Norme contro la violenza di genere” - prende la fila dal dibattito che si è sviluppato nel corso del Consiglio Provinciale straordinario aperto del 22 novembre 2013, organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, sul tema della “Prevenzione e contrasto alla violenza di genere”, in seguito al quale è stato approvato un ordine del giorno con deliberazione CP 172/13.
Da quel momento di confronto e scambio, sono seguiti numerosi contatti fra i vari soggetti interessati, coordinati dalla Provincia, fino a giungere al testo dell’accordo siglato questa mattina.
Obiettivo principale dell’Intesa, che ha carattere interistituzionale e multidisciplinare, è quello di costituire una rete tra i soggetti territoriali per realizzare strategie condivise di prevenzione e contrasto della violenza di genere e intervenire, così, in maniera integrata e trasversale a più livelli: culturale, educativo, socio assistenziale e sanitario, psicologico, legale e giudiziario, tutelare i diritti delle donne, offrire loro sostegno, promuovere una cultura del rispetto e della reciprocità.
All’interno della rete così costituita i soggetti sottoscrittori metteranno a disposizione professionalità e servizi, secondo le proprie competenze e i rispettivi ruoli definiti nell’Intesa. Organo decisionale dell’Intesa è l’assemblea, costituita da tutti i soggetti sottoscrittori, con compiti di programmazione e verifica degli interventi messi in atto.
Soddisfazione è stata espressa da tutti i firmatari dell’intesa, nell’ottica di una azione di rete che coinvolge l’intero territorio nel contrasto alla violenza di genere e nella condivisione di strumenti e strategie per affrontare e vincere le forme di violenza nei confronti delle donne e dei soggetti più deboli.