Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Osservazioni al Pit da Confindustria: "Armonia e sviluppo territorio, ma anche valore economico-sociale delle imprese"

29/9/2014 - 14:49

Presentate, da Confindustria Pistoia, le osservazioni al Piano di Indirizzo Territoriale della Regione Toscana. Le osservazioni al corposo documento si sono fondate sulle schede di ambito territoriali (Pistoia e Valdinievole), contestualizzate nel piano più generale. Il PIT nasce come strumento di tutela paesaggistica, territoriale ed idrogeologica della regione; un patrimonio unico da conservare. Come afferma la Vice Presidente Monica Andreotti, delegata ai rapporti con il territorio: “In sintesi Il piano nella nozione di paesaggio integra tre approcci concorrenti: approccio estetico-percettivo, approccio ecologico e approccio strutturale.” Gli industriali rilevano che nella necessaria armonia fra conservazione e sviluppo si debba tener conto del valore economico e sociale delle imprese; soprattutto in ambiti come il nostro, che sono i più industrializzati della Toscana. Viene quindi sottolineata la necessità che il territorio sappia accogliere le imprese, con particolare attenzione a quelle in crescita, e le infrastrutture funzionali allo sviluppo dell’industria e del territorio. In un’area che si aspetta da troppo tempo, per esempio, il raddoppio della linea ferroviaria, e quando pare che essa stia per decollare, si teme che un piano letto in maniera troppo rigida ingessi di nuovo la realizzazione dell’opera. E che ogni intervento capace di dotare le imprese, ma anche i privati, di un sistema moderno ed efficace di trasporti sia considerato troppo invasivo per essere permesso. Ugualmente, preoccupa la percezione che traspare degli impianti di risalita in montagna, che sono rammentati mai come infrastruttura portante dell’economia fondamentale di un’area altrimenti debole, ma come responsabili di sfruttamento intensivo dell’ambiente, e quindi destinati ad un regime di severo controllo (che peraltro già esiste). “La strategicità del nostro settore per la montagna toscana è indubbia, sia da un punto di vista economico che di mantenimento del presidio del territorio - conferma Andrea Formento Delegato per la Montagna - ed una modifica del PIT che tenga conto di tutto ciò è necessaria” Per questo, anche alla luce dei livelli di competenza delle varie amministrazioni, si auspica che gli Enti locali sappiano dare una lettura dinamica al Piano, che, per le schede di ambito ha valore di indirizzo generale. “Ci rendiamo disponibili – dice ancora Andreotti – a ogni verifica con la Regione, ma anche con Comuni ed enti intermedi comunque preposti alla programmazione territoriale per esplicitare le necessità delle imprese e le loro difficoltà di insediamento e di permanenza negli ambiti che riguardano la provincia di Pistoia”.
Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: