Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Montale, Serravalle Pistoiese e Chiesina Uzzanese, grazie al provvedimento "Sblocca Italia", potranno avviare opere pubbliche per oltre 1 milione di euro. La provincia di Pistoia può festeggiare l'approvazione del Decreto Sblocca-Italia. Sono in arrivo, infatti, ottime notizie per i Comuni di Chiesina Uzzanese, Montale e Serravalle Pistoiese: grazie al provvedimento del governo, approvato giovedì dalla Camera dei Deputati, potranno allentare i vincoli del Patto di Stabilità interno e realizzare opere pubbliche ritenute necessarie.
Il decreto è l’atto conclusivo della procedura avviata lo scorso 2 giugno dal Presidente de Consiglio Matteo Renzi, con la lettera in cui invitava i Sindaci a segnalare “a segnalare al governo una caserma bloccata, un immobile abbandonato, un cantiere fermo, un procedimento amministrativo da accelerare nel loro Comune”.
“A Palazzo Chigi - commenta Edoardo Fanucci, deputato del Partito Democratico - sono arrivate 1.467 richieste. È significativo che fra le domande accolte ci siano ben tre Comuni del nostro territorio. Ritengo si possa festeggiare il risultato del tavolo permanente che Palazzo Chigi ha riservato alla Provincia di Pistoia:
• Chiesina Uzzanese potrà escludere dal Patto di stabilità 30.000 euro necessari per la ristrutturazione dell’ex sede della Pubblica Assistenza;
• Montale potrà utilizzare 650.000 per realizzare la tangenziale di collegamento con Prato;
• Serravalle Pistoiese utilizzerà 492.457 per riqualificare la viabilità di collegamento tra via del Castelnuovo e via del Redolone; 96.052,00 euro per la manutenzione straordinaria della Torre di Vinacciano; 96.068 euro per la sistemazione esterna dell’asilo nido di Masotti e 76.212 euro per la viabilità di collegamento fra via San Giusto e via IV Novembre.
Finalmente, grazie all’azione del governo, tre Comuni importanti del nostro territorio avranno modo di investire e di mettere in cantiere opere assolutamente necessarie. Non a caso, nel corso dell’incontro fra Luca Lotti e i Sindaci della provincia di Pistoia dello scorso settembre, il tema della eccessiva rigidità del Patto era stato sottolineato in modo netto: è molto positivo che il governo abbia accolto le nostre richieste sbloccando risorse fondamentali per investimenti attesi da anni”.
Per individuare i Comuni beneficiari del provvedimento sono stati adottati tre criteri: le opere dovevano essere previste nel Piano Triennale delle opere pubbliche; i pagamenti dovevano riguardare opere realizzate, in corso di realizzazione o per le quali fosse possibile l'immediato avvio dei lavori; i pagamenti per i quali viene richiesta l'esclusione del patto di stabilità devono essere deliberati entro il 31 dicembre 2014
Il Decreto “Sblocca-Italia”, dunque, si annuncia davvero generoso per la provincia di Pistoia. Dopo i 215 milioni di euro per il raddoppio della linea ferroviaria Lucca-Pistoia e la misura in favore degli impianti a fune di Abetone e Cutigliano, che consentirà il regolare avvio della stagione sciistica. “Il nostro territorio – conferma Fanucci – potrà beneficiare di risorse straordinarie, come non accadeva da tempo. Palazzo Chigi ha dimostrato attenzione alle richieste in arrivo dai cittadini della Montagna, della Valdinievole e della Piana pistoiese. Siamo sulla strada giusta, a conferma del lavoro positivo che stiamo svolgendo di concerto con le amministrazioni locali e il governo”