Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
E' ufficiale da pochi giorni la notizia che il Commissariato della Polizia di Stato di Pescia rimarrà aperto. La decisione tanto auspicata è stata ufficializzata il 07 novembre ed ha portato un comprensibile senso di sollievo ai Poliziotti che svolgono la loro attività nel Commissariato della Valdinievole sempre con il massimo impegno, facendo i conti sempre più spesso con croniche carenze di organico e mezzi
In questo contesto il S.I.U.L.P., Sindacato Unitario Lavoratori Polizia, di Pistoia che, in tutto il periodo in cui la chiusura sembrava inevitabile, si è adoperato in maniera incessante svolgendo incontri, coinvolgendo le Amministrazioni locali e le varie associazioni presenti sul territorio intende porre, a nome di tutti i Poliziotti della Provincia di Pistoia ed, in particolar modo, di quelli che svolgono il proprio servizio all'interno del suddetto Commissariato di P.S. il proprio ringraziamento in primo luogo al Sindaco Oreste GIURLANI ed al Vice sindaco Roberto PERIA che unitamente a tutta la giunta Comunale si sono adoperati in prima persona per cercare di risolvere la situazione in tutte le sedi istituzionali sino all'incontro che si è svolto martedì 7 ottobre a Roma organizzato dalla parlamentare Caterina Bini, fra il Comune di Pescia e il sottosegretario al ministero degli Interni Gianpiero Bocci, proprio per discutere della situazione del Commissariato di Pescia e delle possibili soluzioni per scongiurarne la chiusura, vista la disponibilità del Comune di mettere a disposizione i locali lasciati liberi dalla sezione distaccata del Tribunale di Pistoia all’interno dell’antico e prestigioso immobile di proprietà in piazza San Francesco a titolo gratuito non dimenticando altresì lo sforzo e l'impegno messo in atto dalla precedente amministrazione, del Sindaco uscente Marchi sempre al fine di arrivare ad una soluzione del problema.
Doveroso inoltre ringraziare il consigliere regionale del nuovo centro destra Roberto BENEDETTI promotore e primo firmatario, unitamente ad altri consiglieri, di una specifica mozione al fine di evitare la chiusura del Commissariato di Pescia discussa ed approvata all'unanimità in consiglio regionale il 09 aprile scorso.
Un plauso da parte del S.I.U.L.P. va anche ai Sindaci di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Uzzano che in data 07.03.2014 firmando un documento congiunto contro la soppressione del Commissariato di Pescia esprimevano all'unisono il loro disappunto contro la paventata chiusura del Presidio di Polizia Pesciatino nonché alla Diocesi di Pescia ed a tutte le associazioni presenti ed attive sul territorio quali l'AVIS, Associazione Commercianti, la Pubblica Assistenza, La Misericordia le quali hanno fatto proprio il problema ed hanno fatto sentire la loro voce e la loro preoccupazione sia con propri comunicati ed iniziative che proponendo una specifica raccolta firme che ha trovato subito immediato consenso fra la popolazione.
In ultimo, ma non per ultimo, un particolare ringraziamento va a tutta la cittadinanza che ha avuto modo di dare il proprio contributo divulgando il problema anche sulla rete internet per mezzo di specifici forum anche sul portale facebook nonchè proponendo e firmando la petizione "on-line" in difesa della permanenza del Commissariato sul portale specifico www.petizioni24.com.
Evitata la chiusura, a questo punto, non resta invece che sperare in un rafforzamento sia in termini di uomini che di mezzi del Commissariato di Polizia di Pescia in maniera tale da poter permettere agli operatori un servizio sempre più capillare e costante di controllo del territorio in maniera da ostacolare maggiormente la recrudescenza di fenomeni di micro criminalità , quali furti in abitazione, che proprio in questi giorni , come ormai d'abitudine in questo particolare periodo dell'anno, stanno registrando un " trend" al rialzo decisamente preoccupante.