Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Anticipato al 3 gennaio in tutta la Toscana l’avvio dei saldi. Il primo giorno individuato per le vendite di fine stagione era stato inizialmente previsto per lunedì 5 gennaio, ma la Regione ha cambiato idea rispondendo positivamente alla richiesta avanzata dalle categorie economiche regionali. Motivo dell’anticipo? Evitare il rischio di avere un fine settimana d’attesa, cioè di vuoto totale nei negozi, appunto sabato 3 e domenica 4 gennaio. Senza tenere conto che alcune regioni limitrofe alla nostra si stavano già muovendo nella stessa direzione, con il rischio per la Toscana di penalizzare le imprese di confine.
Le svendite rappresentano infatti per i commercianti il grande evento stagionale. Nel momento in cui la crisi morde, sarebbe stato inutile avere giorni vuoti, da passare con le mani in mano in attesa del “grande assalto”. E c’è di più: il 3 gennaio è ancora giornata di vacanza, che prelude al ponte dell’Epifania, con uffici, fabbriche e scuole chiuse, quindi con maggiore possibilità per la gente di fare un salto nei negozi.
“Anticipare al 3 gennaio i saldi – spiega Stefano Giachetti, della direzione area istituzionale di Confesercenti Pistoia - è stata una decisione assai saggia. Si è evitato il vuoto nei negozi il sabato precedente l’Epifania. Si tratta, oltretutto, di un provvedimento che presenta due grossi vantaggi: va incontro ai consumatori, che possono cominciare a fare acquisti in un periodo ancora di vacanza e offre ai commercianti la possibilità di avviare prima le svendite di fine stagione. Speriamo che questo leggero anticipo possa dare una spinta al commercio di abbigliamento e calzature, colpito da anni da una crisi senza uguali”.
Della stessa opinione Daniele Tonfoni, presidente provinciale della Fismo-Confesercenti (settore moda) e titolare del negozio Fiacchini di corso Roma a Montecatini: “Gli acquisti del Natale risultano in calo anche quest’anno, essendo stati negativamente influenzati dalla crisi e, per certi articoli, dal freddo che stenta ad arrivare. Sugli scaffali il consumatore troverà quindi ampia scelta e inoltre, da un punto di vista psicologico, avrà una sorta di ‘giustificazione’ all’acquisto che deriverà proprio dall’inizio dei saldi”.