Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un centro commerciale naturale che funzioni, una maggiore attenzione al turismo, la valorizzazione dei negozi di vicinato: sono queste le richieste e i suggerimenti per il rilancio del commercio a Monsummano da parte del presidente territoriale della Confesercenti Severino Iozzelli.
“E’ apprezzabile – dice Iozzelli - ogni contributo che dimostri la volontà di andare avanti e di salvaguardare l’esistenza dei negozi di vicinato. E’ importantissima la presenza di attività commerciali basate sulla qualità dei prodotti tipici, ma è altrettanto decisiva la presenza di una gamma ampia di tipologie commerciali e di pubblici esercizi: è la somma degli interessi soggettivi che rendono competitivo il commercio di vicinato”.
“Anche per questo – prosegue Iozzelli - è importante avere un Centro Commerciale Naturale funzionante quale unica forma di aggregazione dei commercianti per promuovere iniziative in grado di portare flussi di clientela, valorizzare l’offerta, fidelizzare i consumatori. A Monsummano il Ccn è inesistente e ciò pregiudica la possibilità di partecipare ai bandi di Camera di Commercio e Regione per cofinanziare attività e progetti utili per il commercio di vicinato”.
E proprio su piccoli negozi prosegue la riflessione di Iozzelli. “Il commercio di vicinato conta tanti morti, ma tanti non hanno mollato. La media distribuzione a Monsummano si è quintuplicata ed è stata un’esagerazione che a conti fatti non ha incrementato l’occupazione, ma sicuramente ha messo in ulteriore difficoltà le attività di vicinato. E’ dimostrato ormai che le liberalizzazioni selvagge e le aperture 365 giorni l’anno non hanno aumentato né il Pil, né l’occupazione”.
La Confesercenti propone le priorità sulle quali lavorare:
- Centro Commerciale Naturale funzionante e rappresentativo per realizzare programmi annuali di iniziative.
- Rapporti costruttivi con l’amministrazione comunale, dove al centro ci sia uno sforzo per valorizzare il commercio di vicinato, le risorse del territorio (compresi Monsummano Alto e Montevettolini) e per ridurre il peso delle tasse e tariffe sulle imprese.
- Valorizzare e promuovere (anche sul web) il turismo: la città ha strutture ricettive qualificate - Grotta Giusti, le colline, il Padule, le ex Cave - che possono permettere il salto di qualità per la crescita turistica, anche in una visione complessiva di tutta la Valdinievole.
- Iniziare una riflessione sul valore ambientale ed economico del Padule e del Montalbano.