Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un centinaio di studenti, “The beautiful mind”, le migliori menti matematiche, provenienti da tutti i licei e istituti della provincia, si sono ritrovati presso l’istituto tecnico “Marchi-Forti” e l’occasione è stata la gara annuale delle Olimpiadi della matematica.
“E’ un appuntamento molto atteso da tutti gli studenti - ci dice il responsabile provinciale Paolo Vannucchi, del liceo scientifico “Savoia” di Pistoia -. In Italia si svolgono molte competizioni a livello matematico, ma questa è la più prestigiosa e ambita, essendo organizzata in collaborazione con l’Umi (Unione Matematica Italiana) e dalla Scuola Normale di Pisa, due istituzioni che sono preposte alla gestione delle eccellenze in ambito scientifico".
Gli studenti si sono confrontati con problemi, dimostrazioni di logica, algebra, geometria, calcoli e operazioni matematiche delle più varie; al termine la stanchezza era visibile sul volto degli studenti, ma anche la soddisfazione di aver partecipato ad una così impegnativa prova, e le discussioni sono continuate bel oltre le tre ore di gara.
"Si tratta di problemi che richiedono capacità logiche e molto intuito; sono diversi dagli esercizi che si fanno a scuola ed è molto interessante e divertente risolverli". E’ così che diversi studenti, aspiranti matematici, commentano l’esperienza. Il premio per i vincitori, sarà la partecipazione alla gara nazionale a maggio a Cesenatico e forse un posto alla prova internazionale che si terrà a luglio in Tailandia.
Organizzare un evento del genere, che coinvolge tutte le scuole e gli studenti della provincia non è semplice, il prof. Vannucchi si dice molto soddisfatto dei risultati e vuole ringraziare il prof. Lauro Michelotti dell’istituto tecnico “Marchi-Forti”, il funzionario provinciale Fulvio Michelozzi e i dirigenti scolastici Massimo Fontanelli e Ilaria Baroni per la preziosa collaborazione.