Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lo Stato farà la sua parte per arginare l'emergenza maltempo che ha colpito la Toscana. Lo ha assicurato il sottosegretario per le Politiche Sociali Luigi Bobba, in risposta ad un'interpellanza promossa dal deputato Edoardo Fanucci e sottoscritta da oltre trenta parlamentari del Partito Democratico.
"La situazione per la regione Toscana è particolarmente grave - ha detto Fanucci in aula - e ci impone attenzione un livello di attenzione massimo per quanto accaduto lo scorso 5 marzo, un giorno a dir poco brutale per il nostro territorio. Migliaia di cittadini hanno subito i danni a causa del maltempo: tutto il territorio toscano risulta gravemente colpito. La Versilia è in ginocchio così come la provincia di Arezzo, di Prato e Lucca dove purtroppo si contano anche delle vittime".
La situazione del settore florovivaistico della provincia di Pistoia è fra le più complesse, come ha sottolineato lo stesso Fanucci. "Il danno per le aziende è stato quantificato attorno ai 300 milioni di euro - ha detto - così come sono ingenti i disagi per migliaia di cittadini".
Complicata anche la sitazione degli edifici scolastici. "Abbiamo dovuto trovare alloggi e sistemazioni assolutamente emergenziali per gli studenti e ancora oggi gli amministratori comunali in rivolta, in difficoltà e sofferenza, spesso addirittura impossibilitati ad agire a causa dei vincoli imposti dal Patto di stabilità. Per questo, chiediamo al Governo, da sempre sensibile alle esigenze e alle istanze degli amministratori locali, di intervenire per dare modo alla Toscana di ripartire".
Il sottosegretario Bobba ha assicurato la massima attenzione per corrispondere in tempi brevi alle richieste della Toscana e ridurre lo stato di disagio della popolazione colpita.
"Il governatore Rossi - ha sottolineato - ha dichiarato lo stato di emergenza regionale per tutto il territorio e molto presto la Giunta adotterà la delibera che stanzia 3 milioni di euro per i soggetti privati danneggiati ed individua 246 comuni interessati dall'evento".
Insomma, le risorse ci sono è il governo è impegnato per assegnarle quanto prima agli enti locali che ne hanno bisogno, come confermato anche dal sottosegretario Luca Lotti che, a margine della seduta, a colloquio con i deputati Donati, Fanucci e Bini, ha confermato un impegno serio del governo in questa direzione.
di Giacomo Ghilardi