Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
In questi giorni, circa novanta studenti delle classi prime dell’indirizzo tecnologico dell’Istituto tecnico statale Marchi, sono stati ospiti di quattro aziende leader del comparto cartario: Sofidel, Gruppo Lucart, ScaHygieneProducts e Wepa.
Gli studenti, indossati gli indumenti e i dispositivi di protezione, sono stati accompagnati direttamente nelle linee di produzione, interagendo con il personale hanno potuto vedere ed apprezzare macchinari e tecnologia all’avanguardia. I responsabili delle aziende, per un’intera mattina hanno vestito i panni dei docenti, illustrando ai ragazzi i processi coinvolti nella produzione della carta tissue, i principi chimici, fisici e meccanici delle tecnologie utilizzate. Si è parlato anche di sicurezza sul luogo di lavoro e dell’impegno delle aziende nella sostenibilità ambientale per l’energia, il consumo idrico e l’inquinamento.
Le visite, organizzate dalla scuola in collaborazione con le aziende e con Confindustria Lucca, si inseriscono nel percorso di conoscenza delle realtà produttiva del territorio e in particolare nel progetto di orientamento per l’indirizzo in Tecnologie cartarie.
I docenti e gli studenti ringraziano le aziende e il gruppo Education di Confindustria Lucca per l’opportunità offerta. Uscire dall’aula ed entrare nella realtà lavorativa è stata certamente un’occasione di confronto per la scuola e di stimolo per gli studenti per cogliere gli aspetti importati per la loro formazione e per le scelte di indirizzo future.