Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
MONTECATINI - Sessanta persone, in piedi, a due metri l'una dall'altra, leggono il proprio libro in piazza del Popolo. In silenzio. Intorno curiosi, poliziotti e due persone con la pettorina arancione, con in mano volantini e pronti a dare informazioni. “Chi sono questi signori?” mi chiede un turista inglese.
Sono le “Sentinelle in piedi”, un gruppo di cittadini italiani che si riunisce, liberamente, per manifestare contro la tanto discussa ideologia gender (dissociazione tra sesso biologico e identità sessuale, n.d.A.), la pratica della fecondazione artificiale e l'equiparazione dei matrimoni gay a quelli tra uomini e donne. Le sentinelle non rispondono alle interviste, non accettano confronti pubblici al di fuori delle loro veglie. Due signori, quelli con la pettorina arancione, sono gli unici soggetti disponibili a dare informazioni e a rilasciare dichiarazioni. “Non siamo un’associazione, non abbiamo uno statuto, ma siamo un popolo formato da tanti io che desiderano seguire la verità”. Chi parla è Alessandro Lombardi, sentinella di Monsummano Terme. Quanti siete? “Stasera qui siamo circa 60, ma non so quantificare quanti siamo in Valdinievole: non richiediamo un iscrizione. Manifesta con noi chi vuole”. Perchè manifestate? “Per risvegliare le coscienze e mettere in guardia le persone dalle subdola ideologia gender che piano piano sta entrando nelle scuole. I nostri bambini devono essere tutelati dall'insegnamento di ideologie sbagliate, loro si meritano di avere due genitori: una mamma e un papà”.
Non sono pochi quelli che considerano le Sentinelle in Piedi un movimento omofobo ma Lombardi precisa: “Non siamo omofobi, gli omosessuali sono nostri fratelli. Guai però ad equiparare il matrimonio tra un uomo e una donna con quello tra due persone dello stesso sesso”.
A differenza di molte altre veglie, quella di Montecatini non ha visto nessuna contestazione o contro-manifestazione. Solo qualche mugugno tra i passanti alla lettura del comunicato prima della veglia in si spiegavano i motivi della manifestazione ma nulla più.
Le Sentinelle portano avanti la loro crociata in tutta Italia contro la cosiddetta “Legge Scalfarotto” contro l'omofobia. Per le Sentinelle la legge non è un atto dovuto per fermare l'omofobia, bensì una manovra liberticida che non specifica cosa sia omofobia e cosa no, mettendo a rischio di carcere coloro che esprimono un opinione contro l'adozione da parte di coppie gay o contro le famiglie formate da persone dello stesso sesso. “Manifestiamo, così, in piazza, per riappropriaci degli spazi pubblici e per sensibilizzare le persone e smuovere le coscienze”. E manifesterete ancora? “Certo. Continueremo a smuovere le coscienze anche nei prossimi mesi, anche qui a Montecatini” conclude Lombardi.
Per coloro che vogliono farsi un'idea chiara sulla complessa realtà delle Sentinelle in Piedi si rimanda al loro blog: http://sentinelleinpiedi.it/
Testo e foto di Francesco Storai