Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
MONTECATINI - L’amministrazione comunale ha ricevuto ieri la comunicazione da parte della cooperativa che per la prefettura di Pistoia segue la vicenda dell’ospitalità dei rifugiati: 13 di loro arriveranno tra qualche giorno in città.
Saranno ospitati in zona Maona, in una residenza messa a disposizione con regolare contratto dalla proprietà privata. La residenza ha le idoneità abitative e igienico-sanitarie per accogliere il numero suddetto.
Il Comune naturalmente ha richiesto il rispetto di tutte le regole previste, dalla raccolta dei documenti di identità, allo status giuridico fino alle attestazioni sanitarie dei soggetti rifugiati, già tutti visitati due volte (al loro arrivo in Italia e a Pistoia) e considerati idonei. E’ stata anche chiesta la predisposizione di un progetto di volontariato sociale per i rifugiati e la presenza, 24 ore su 24, di un accompagnatore.
“Ci siamo opposti alle richieste di alcuni albergatori del centro – dice il sindaco Giuseppe Bellandi – che avevano offerto alla Prefettura la disponibilità di accogliere i rifugiati, con rischiose concentrazioni di numeri non sopportabili. Abbiamo chiesto e ottenuto di puntare su una zona non centrale, e con minore concentrazione abitativa, oltre che su un piccolo numero di rifugiati, tenendo naturalmente conto della specificità del nostro territorio e del particolare periodo della stagione turistica”.
L’amministrazione comunale, attendendosi alle direttive del ministero di riferimento, ripeterà dunque l’esperienza del 2010 e del 2011, quando arrivarono in città decine di profughi: all’epoca era in carica il governo Berlusconi e ministro degli Interni era Maroni, quindi in quel caso nessuna connotazione o “vicinanza” politica nel dare la propria disponibilità all’accoglienza, che arrivò comunque puntuale e si rivelò positiva e nel pieno spirito di solidarietà umana.
“Ribadiamo che in materia di asilo ai rifugiati abbiamo accolto le richieste del Governo, della Regione della Prefettura, purché il tutto avvenga seguendo, da parte di tutti i soggetti interessati, le leggi dello stato e le regole di convivenza civile – conclude il sindaco Bellandi – che reputiamo fondamentali. Per questo la città come già accaduto cinque anni fa non si tirerà indietro e farà la sua parte”.