Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
“Chiediamo al sindaco Vanni di non accogliere nessun profugo a Monsummano”. E' questo il messaggio di fondo della petizione popolare lanciata da un gruppo di abitanti di Bizzarrino, frazione di Monsummano Terme, che attualmente sta spopolando sui social network. La petizione, che si autoprocalama “apartitica e apolitica”, si snoda attraverso sei punti che spiegano tutte le ragioni del secco rifiuto all'ospitare profughi in paese. La decisione dei cittadini proporre la petizione sarebbe avvenuta dopo l'annuncio del sindaco Vanni, che nelle scorse settimane ha ipotizzato l'arrivo, proprio a Bizzarrino, di un gruppo di profughi. Il documento si rivolge, oltre che al sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni, al governatore toscano Enrico Rossi e al prefetto di Pistoia.
Nella nota i cittadini firmatari fanno notare come sia ingiusto aiutare prima profughi invece che cittadini italiani, pensionati e disoccupati in primis, e che i profughi rappresenterebbero un pericolo per gli abitanti della Valdinievole in quanto provenienti da zone a stretto contatto con l'autoproclamato califfato islamico.
Il testo del documento presenta ulteriori giustificazioni a sostegno del rifiuto all'accoglienza dei profughi: secondo i promulgatori della petizione coloro che scappano dalla guerra e dall'Isis dovrebbero prendere in mano il loro futuro ed organizzarsi in una resistenza come quella dei partigiani italiani durante l'epoca fascista, senza fuggire vigliaccamente all'estero.
La petizione, che già circola online, verrà presentata a Bizzarrino nella giornata di domenica, in occasione di della festa paesana a Bizzarrino. Alleghiamo integralmente le due pagine del testo in questione.
di Francesco Storai