Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“Chiediamo al sindaco Vanni di non accogliere nessun profugo a Monsummano”. E' questo il messaggio di fondo della petizione popolare lanciata da un gruppo di abitanti di Bizzarrino, frazione di Monsummano Terme, che attualmente sta spopolando sui social network. La petizione, che si autoprocalama “apartitica e apolitica”, si snoda attraverso sei punti che spiegano tutte le ragioni del secco rifiuto all'ospitare profughi in paese. La decisione dei cittadini proporre la petizione sarebbe avvenuta dopo l'annuncio del sindaco Vanni, che nelle scorse settimane ha ipotizzato l'arrivo, proprio a Bizzarrino, di un gruppo di profughi. Il documento si rivolge, oltre che al sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni, al governatore toscano Enrico Rossi e al prefetto di Pistoia.
Nella nota i cittadini firmatari fanno notare come sia ingiusto aiutare prima profughi invece che cittadini italiani, pensionati e disoccupati in primis, e che i profughi rappresenterebbero un pericolo per gli abitanti della Valdinievole in quanto provenienti da zone a stretto contatto con l'autoproclamato califfato islamico.
Il testo del documento presenta ulteriori giustificazioni a sostegno del rifiuto all'accoglienza dei profughi: secondo i promulgatori della petizione coloro che scappano dalla guerra e dall'Isis dovrebbero prendere in mano il loro futuro ed organizzarsi in una resistenza come quella dei partigiani italiani durante l'epoca fascista, senza fuggire vigliaccamente all'estero.
La petizione, che già circola online, verrà presentata a Bizzarrino nella giornata di domenica, in occasione di della festa paesana a Bizzarrino. Alleghiamo integralmente le due pagine del testo in questione.
di Francesco Storai