Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
"Non vogliamo nessun profugo a Monsummano, c'è pericolo terrorismo": sul web scatta la petizione popolare

12/7/2015 - 14:37

“Chiediamo al sindaco Vanni di non accogliere nessun profugo a Monsummano”. E' questo il messaggio di fondo della petizione popolare lanciata da un gruppo di abitanti di Bizzarrino, frazione di Monsummano Terme, che attualmente sta spopolando sui social network. La petizione, che si autoprocalama “apartitica e apolitica”, si snoda attraverso sei punti che spiegano tutte le ragioni del secco rifiuto all'ospitare profughi in paese. La decisione dei cittadini proporre la petizione sarebbe avvenuta dopo l'annuncio del sindaco Vanni, che nelle scorse settimane ha ipotizzato l'arrivo, proprio a Bizzarrino, di un gruppo di profughi. Il documento si rivolge, oltre che al sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni, al governatore toscano Enrico Rossi e al prefetto di Pistoia. 

Nella nota i cittadini firmatari fanno notare come sia ingiusto aiutare prima profughi invece che cittadini italiani, pensionati e disoccupati in primis, e che i profughi rappresenterebbero un pericolo per gli abitanti della Valdinievole in quanto provenienti da zone a stretto contatto con l'autoproclamato califfato islamico. 

Il testo del documento presenta ulteriori giustificazioni a sostegno del rifiuto all'accoglienza dei profughi: secondo i promulgatori della petizione coloro che scappano dalla guerra e dall'Isis dovrebbero prendere in mano il loro futuro ed organizzarsi in una resistenza come quella dei partigiani italiani durante l'epoca fascista, senza fuggire vigliaccamente all'estero. 

La petizione, che già circola online, verrà presentata a Bizzarrino nella giornata di domenica, in occasione di della festa paesana a Bizzarrino. Alleghiamo integralmente le due pagine del testo in questione. 

 


di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/7/2015 - 21:14

AUTORE:
Lucio

Dormi pure sonni tranquilli Antipolitico, che piuttosto di farmi ospitare da te dormo in un capanno al Casin del Lillo e mangio avanzi di gambero killer!!!!

15/7/2015 - 14:25

AUTORE:
antipolitico pontigiano

A Lucio : Accogliere stranieri al posto di persone come te mi troverebbe pienamente d'accordo!
Nel tuo ragionamento del "Pensiamo prima a noi che agli altri ", non è specificato chi siamo "noi" e chi sono gli "altri". Potremmo essere "noi" Toscani, e i Meridionali gli "altri"......prima di essere "Tutti" esseri umani(come lo sono gli stranieri).....
A Roberto : Non è una questione di "Costituzione", ma di "carità cristiana", nella quale molti di noi ci riconosciamo solamente quando andiamo in chiesa la domenica mattina,oppure quando parla il Papa od ancora quando ci sono eventi benefici (?) tipo "Telethon"!
Ma Cristo (che non era Comunista, o forse è stato l'unico ad esserlo.....) diceva di aiutare chiunque, non solamente quelli che scappavano dalla guerra.
Infine tu dimentichi che gli "esodi Italiani" sono iniziati dai primi del '900, e tuttora continuano(infatti ho avuto due zii emigrati all'estero nel dopoguerra, ma anche una sorella che oramai vive a Londra da diversi anni).....

14/7/2015 - 20:51

AUTORE:
Roberto Ferroni

A tanti e disparati commenti cerco di aggiungere anche il mio. Se é vero come é vero che sia la Costituzione che il buon senso dicono di offrire un rifugio sicuro a chi fugge da una guerra, allora dovremmo accogliere solo siriani, qualche irakeno, dei libici, magari chi fugge dalla Repubblica Centro Africana. Ma quando sento che sono arrivati marocchini (sesta economia africana) dei tunisini, che hanno appena ristabilito la democrazia, dei nigeriani, una delle economie più forti del continente, allora mi sorge il dubbio che la "guerra" sia solo una scusa. E' anche vero che in molte nazioni del M.O. ed Africa, però anche in estremo oriente e nelle Americhe, ci sono delle situazioni locali di disordini, terrorismo e simili. Ma allora noi italiani, negli anni che vanno dal 1968 agli anni '80 cosa avremmo dovuto fare, partire in massa ?
NO, il fatto é che l'immagine stereotipata del "benessere" europeo abbaglia gli occhi di tanti ma purtroppo l'Europa odierna non è l'America, nord o sud, dei secoli scorsi, terre sterminate, disabitate, dove tutto si poteva intraprendere e costruire. Qui, al massimo, un bel po' di assistenzialismo, naturalmente a nostro carico, a chi fugge da un'indigenza per cadere in un'altra. Male fa l'Europa a disinteressarsi all'invasione, e più male ancora fa il governo italiano ad illudersi che il buonismo paghi o pagherà. Stiamo costruendo una classe di proletari, diseredati, disadattati, che prima o poi ci scoppierà in mano.

14/7/2015 - 18:36

AUTORE:
Lucio

Scusatemi, ma chi tra i commenti queste persone li vuole, se li prenda e se li porti a casa, naturalmente a gratis, perchè altrimenti prendere soldi per mantenere qualcuno che si rifugia nel nostro paese si chiama LUCRO, non benevolenza!!! Ne prende 3 o 4 il Pontigiano, 5 Domenico, altri 4 Sebastiano e così via.... Così voi vi ripulite la coscienza e chi non li vuole non li deve mantenere per forza!!! Scusatemi tanto ma qual'è il nesso tra avere un opinione, quella di pensare prima a noi e poi agli altri (cosa che facciamo tutti, non negatelo perchè sareste tutti dei pinocchi) ed essere IGNORANTI? (parole di Sebastiano, che non so... forse di cognome fa EINSTEIN...)
SPIEGATEMELO PER FAVORE!!!

14/7/2015 - 18:18

AUTORE:
Marco

Giusto signor Giovanni,

ma i monsummanesi giunti a valle provenivano dal colle e quindi.........pensiamo ai longobardi e liberiamo Bizzarrino dalle popolazioni borboniche del regno delle Due Sicilie!
E si ricordi che i germanici di allora non erano automaticamente tedeschi.

14/7/2015 - 17:29

AUTORE:
domenico

Fa molta tristezza leggere questa petizione di una cecità assoluta che non fa onore al popolo toscano. Il parallelo con i Partigiani mi sembra poi un vero affronto, si vede che di Partigiani questi signori ne hanno sentito parlare poco e male. Immagino il rischio che correremo ospitando madri con neonati e bambini orfani ed immagino anche sempre i neonati e le suddette madri armarsi ed andare per deserti a fare i "partigiani" contro l'ISIS.... Ma i firmatari ce l'hanno la televisione a casa loro?
Che significa aiutare prima i toscani? poi chi? i laziali, poi gli unbri prima dei campani? Si tratta di PERSONE, di gente che fugge dalla guerra che NON HA VOLUTO STARE CON L'ISIS o con i signori della guerra, altrimenti veniva qui rischiando un naufragio su un gommone per farsi poi quattro mesi nei campi profughi? Ci saranno senza dubbio dei malfattori come ce ne sono nelle nostre strade ma stabilire dal colore della pelle o dalla nazionalità una fedina penale fa proprio senso.

14/7/2015 - 16:25

AUTORE:
Giovanni

I Longobardi visti a Monsummano sono rari forse la signora Markel ed altri pochi alla Grotta Giusti,i precedenti non sono mai arrivati in quanto,allora,la Valdinievole era una piscina termale a cielo aperto con Nievole-Pescia-Borra e Salsero che non sapevano dove andare.

L'accostamento con i longobardi riguarda la cinta muraria del castello di Monsummano Alto,probabilmente costruita sullo stile di codeste popolazioni,mentre Monsummano Terme si è estesa,in epoca medicea, a partire dal 1600 in poi.

La pastorella Jacopina Mariotti ce lo insegna.

14/7/2015 - 10:32

AUTORE:
Risposta al Pontigiano

Le tue offensive parole non mi colgono di sorpresa,il tuo linguaggio non dovrebbe essere nemmeno pubblicato in nessun sito.

Se gradisci essere provocatorio fatti tuoi,scrivi e pensa la verità lasciando perdere tutto il resto.

Nel merito ed in tema, ho scritto pari pari quello che tu ,da persona intelligente come sei,hai sottolineato provocatoriamente.

14/7/2015 - 10:27

AUTORE:
Marco

e i longobardi che sono probabilmente i veri fondatori di Monsummano?
A loro non ci pensa nessuno!
Ora che qualcuno non tiri fuori i romani o peggio ancora gli etruschi che vedevano la Valdinievole solo come territorio di transito.
E' vero che i longobardi erano germanici proveniente dall'area del fiume Elba (non l'isola!!), ma sono loro i veri fondatori di Monsummano.
Quindi è giusto che i meridionali residenti a Bizzarrino tornino a casa loro.
Vadano nel Sud a combattere contro la camorra e e la povertà invece di scappare vilmente come hanno fatto e continuano a fare.
Monsummano torni ai padri longobardi!

14/7/2015 - 7:40

AUTORE:
mimma

ma quanto siete tutti buonisti....... L'autore Bizzarrino mi piacerebbe vederlo da vicino... credo che questa petizione sia giusta e scritta benissimo...andatevi a studiare la storia e non mescolate la storia dei meridionali con quela dei profughi perfavore... meno male ogni tanto c'e' qualcuno con le palle al quale non interessa essere un lecchino

14/7/2015 - 3:39

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Naturalmente tu non hai capito un.......il senso della mia Provocazione!
Quindi non meriti risposta, a parte il fatto, che il mondo intero è stato terra di migrazione, soprattutto per gli Italiani, e non sempre sono stati ben accolti, e non sempre hanno fatto del bene!
Poi, per concludere, volevo dire che l'intera Terra è di Tutti.....e nessuno ha la prelazione su di essa!

13/7/2015 - 18:08

AUTORE:
Valdinievolino

Parole troppo pesanti per rimarcare che solo i toscani dovrebbero avere delle priorità.
I residenti nella nostra regione sono tutti toscani anche se nati altrove,su questo non ci piove,sono italiani punto e basta.
D'altra parte la Toscana è stata terra di migrazioni se si pensa che siamo arrivati oggi a 3.800.000 abitanti ed all'unità d'Italia c'erano 2.000.000 di residenti.

13/7/2015 - 17:09

AUTORE:
Bizzarrino

imbarazzanti scuse e imbarazzanti i firmatari di tale petizione popolare di Bizzarrino. Sarebbe il caso forse di farsi un piccolo esameto di coscienza cari firmatari...e iniziare a far una conta tra voi... da oggi allora pure io vorrei solo toscani a Bizzarrino.....ciaoneeee!

13/7/2015 - 17:04

AUTORE:
Sebastiano

Purtroppo una petizione che mescola perfettamente ignoranza e cattiveria.

13/7/2015 - 16:29

AUTORE:
Cittadino

Fra coloro che che fuggirono all'estero durante il periodo fascista l'Italia può annoverare nomi di "salvatori della Patria" come Pertini, Saragat, Nenni, Togliatti. (fonte: anpi)

13/7/2015 - 14:57

AUTORE:
antipolitico pontigiano

E se invece prima ancora di aiutare gli Italiani, si pensasse a Monsummano di aiutare i Toscani?
A Monsummano verrebbero aiutate pochissime persone..........riflettete, prima di fare petizioni idiote come queste!!!!!!

13/7/2015 - 11:02

AUTORE:
Luca

Ottimo. Prima gli italiani. Se vogliamo aiutare queste persone, aiutiamoli a casa loro. Ora mi aspetto una bella manifestazione in piazza a Monsummano!!!!!!

13/7/2015 - 10:06

AUTORE:
Francesco

Perfetta la risposta dei residenti di Monsummano.
L'unico strafalcione è quello del paragone con i partigiani. In realtà profughi e partigiano sono esattamente uguali, vigliacchi che cercano di imboscarsi gli uni e gli altri.

13/7/2015 - 9:04

AUTORE:
Ugo

Il governo Renzi ha voluto fortemente aiutare tutti i migranti e dare loro soccorso. ..il Papa è schierato affinché siano accolti e dato loro tutta l'assistenza in quanto esseri umani...la Boldrini insieme a tutte le massime cariche dello stato li ritengono risorse per il futuro del paese...quindi per volontà politica e cattolica quali espressione della stragrande maggioranza italica è doveroso rispettare tali scelte umanitarie di accoglienza a questi esseri umani...è vergognoso che poche voci siano contrarie a fronte di piccoli numeri .... Monsummano può accogliere benissimo anche qualche migliaio di migranti in quanto ha un'amministrazione forte e coesa ed inoltre ha le risorse finanziarie senza contare il ritorno economico sulle attività commerciali della distribuzione e del mercato degli affitti in campo edilizio che langue.

13/7/2015 - 3:33

AUTORE:
giulio

imbarazzante il punto 6 in cui si fa riferimento ai partigiani e si invitano i profughi a tornare a casa e "darsi alla montagna". Mi pare quasi di vedere le facce di chi è arrivato a scrivere una cosa simile sentendosi anche ganzo. E parla uno che i "profughi" manco li vorrebbe, ma di fronte a certe sortite mi fate pensare che se a monsummano c'è certa gente, bè, allora ci possono stare anche loro

12/7/2015 - 22:14

AUTORE:
Daria

Sono una pesciatina, nella mia città i profughi ci sono da un sacco di tempo, non danno noia a nessuno e non è mai successo niente. Le vostre sono scuse belle e buone!!!! Mi auguro che il Sindaco Vanni dimostri più intelligenza di voi.

12/7/2015 - 15:34

AUTORE:
Valdinievolino

La richiesta può essere legittima ma non dipende più dall'Italia ma dagli altri "amici di merende"europei.
Due numeri,Monsummano è attualmente al terzo posto in provincia come numero di abitanti,oltre 21.000 tanta roba se si considera che negli anni 1950 contava circa 9.700 anime,allora c'era lavoro oggi non più.
Lascio a Voi le libere interpretazioni su queste vicende.