Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Movimento 5 Stelle di Buggiano, di Lamporecchio, di Monsummano, di Montecatini e di Pieve a Nievole interviene sul raddoppio della ferrovia.
"Per quanti anni abbiamo sentito parlare del raddoppio ferroviario in Valdinievole? Ormai da molto tempo, tanto da far dissolvere il progetto dall'immaginario collettivo facendolo sembrare una leggenda metropolitana.
Recentemente il tema è tornato ad interessarci in seguito al decreto-legge detto "Sblocca Italia", con cui si è dato il via libera ai fondi destinati alla realizzazione dell'opera, nel silenzio più totale delle amministrazioni locali che, invece di comunicare ai cittadini il progetto e aprire con loro un dibattito pubblico ed un percorso partecipativo, preferiscono decidere tra loro a porte e finestre chiuse.
Il progetto della tratta da Pistoia alla stazione di Montecatini - Monsummano è già definitivo con gara di appalto chiusa e 254 espropri in corso di terreni e fabbricati. E' prevista la chiusura di entrambi i passaggi a livello di Pieve con la realizzazione di un poco raccomandabile sottopasso pedonale presso piazza XXVII Aprile e un sottopasso carrabile all'altezza delle officine Minnetti, del quale però non si conoscono date di realizzazione, facendo temere anni e anni di viabilità insostenibile.
Non si conoscono inoltre i criteri e le motivazioni tecniche che giustifichino un sottovia che si troverà a diversi metri di profondità praticamente nell'alveo del torrente Nievole.
Il tratto che attraversa Montecatini in corso di definizione, prevederà invece - per quello che ad oggi è dato sapere - la chiusura della storica stazione in centro (a svantaggio di turisti e pendolari) e la chiusura dei tre passaggi a livello esistenti con la realizzazione di due sottopassi viari, limitati a un'altezza di 3 metri e quindi vietati ai pullman ma anche alla maggior parte dei mezzi di soccorso, con ampie rampe che stravolgerebbero le vie e le piazze limitrofe a via Marruota/via Manin e via Tripoli/largo Kennedy.
L'architetto Roberto Cianciosi, pievarino informato ed esperto della materia, circa sei anni fa aveva proposto alle amministrazioni locali uno studio alternativo che valuta parziali sopraelevazioni della via ferrata. Altre soluzioni sarebbero ancora probabilmente possibili. Il Movimento 5 Stelle, pur considerando importante il trasporto di persone e merci su rotaie, chiede che le amministrazioni tutelino il territorio e coinvolgano la cittadinanza rispettando il suo diritto di essere informata in merito ai progetti che nei prossimi mesi coinvolgeranno/travolgeranno lo status quo e il futuro di tutti".