Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Binari "alti" tra stazione e ippodromo o 3 sottopassi: ecco le ipotesi per il raddoppio della ferrovia

12/5/2015 - 10:38

MONTECATINI - Ne aveva parlato il Tirreno la scorsa settimana e oggi anche la Nazione rilancia l'argomento: è allo studio in Comune la soluzione migliore per evitare di tagliare in due la città dopo che sarà realizzato il secondo binario della tratta Pistoia-Lucca. Le ipotesi sarebbero infatti due: sovrappassi (con i binari che si alzerebbero di alcuni metri da terra tra la stazione di piazza Italia e l'ippodromo) o sottopassi in corrispondenza degli attuali tre passaggi a livello (vie Marruota, Salsero e Tripoli). L'amministrazione vorrebbe in ogni caso evitare la realizzazione di muri divisori, come prospettato in una prima fase. I primi interventi riguarderanno comunque il prolungamento del sottopasso pedonale della stazione principale, che arriverà fino a via Cividale e ai parcheggi della zona cimitero e Palaterme.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/5/2015 - 17:22

AUTORE:
Demetrio

Convengo con la Sig.ra Paola sul fatto che l’interramento sia l’unica soluzione di attraversamento ferroviario della città che realmente demolisce le barriere senza crearne di altre. Per il resto aspettiamo i progetti per poter dare valutazioni serene.

15/5/2015 - 13:59

AUTORE:
Paola

Prima di tutto ringrazio Chi ha capito il motivo della mia scelta verso la sopraelevata. Mi spiego meglio, se potessi scegliere con anche un'altra soluzione opterei sicuramente per l'intera mento della Ferrovia (stile Metropolitana) ma, credo che questa soluzione non sia possibile perseguibile in quanto...non proposta. Questa e solo questa sarebbe il modo di non dividere in 2 la Città. Ma voglio sperare che se hanno scartato questo tipo di soluzione avranno motivi ben validi che colgo l'occasione di invitarli a spiagargerceli anche a Noi semplici Cittadini non esperti in materia ma che desiderano che la Città in cui vivono non sia "sciupata" da scelte non valutate a sufficienza! Voglio augurarmi che non sia per motivi di spesa perché mi arrabbierei e tanto ! Questo è un intervento che non va' a risolvere la sistemazione di una strada ma che guarda al lungo. ...lunghissimo periodo ! Lo definirei "EPOCALE". Se poi, dopo che gli attuali Amministratori ci avranno dato esaustive spiegazioni sul perché dobbiamo scegliere solo tra le 2 soluzioni prospettateci, ritorno a confermare La mia opinione che è del tutto personale in quanto non mi è mai piaciuto ne mai mi piacerà attraversare dei sottopassi, specialmente a piedi e magari di sera...mi fanno anche paura. Non parlo di ore inoltrate dell'amore, a quell'ora, per fortuna, sono a dormire,mi riferisco al tardo pomeriggio od in prima serata e con particolare riferimento al periodo invernate. Saluti !

15/5/2015 - 8:39

AUTORE:
Giovanni

la cifra di 9 miliardi dovrà essere decurtata delle le spese regionali ma ciò non toglie che la Toscana sia tra le 3 regioni in attivo dell'intera penisola insieme alla Lombardia e Basilicata.
Esempi di mal governo vendono da altre parti come il Piemonte,Liguria,Campania e Calabria.tutte regioni a statuto ordinario.

14/5/2015 - 20:39

AUTORE:
Giovanni

Quando il granduca Leopoldo II costruì la tratta ferroviaria Maria Antonia(in onore della, moglie) fino a Pistoia per poi collegarsi con l'altra detta delle ferrovie Lucchesi che arrivava a Lucca,le città ed i luoghi attraversati non erano certamente paragonabili a quelli dei giorni nostri ed ora si rimedia male a questo stato di cose.
Oggi la necessità degli spostamenti è quella dettata dai tempi di percorrenza e questo,nel nostro caso, suggerisce che si deve scegliere la via più breve possibile.
Se si vuole velocizzare il tutto basta prendere esempio dall'autostrada Firenze-Mare,la via più breve è quella e si eviterebbero sopra e sotto elevate con benefici degli abitanti dei centri cittadini.
Capisco che i costi sarebbero superiori ma ,tutto sommato,sono 150 anni che gli Asburgo-Lorena spesero i soldini dei Toscani per farla,ora sarebbe l'ora che il governo italico ci mettesse del suo basterebbe che gli avanzi di gestione regionali ( 9 miliardi di euro)fossero disponibili per le nostre necessità senza deviazioni alle regioni più ricche di noi a statuto speciale.

14/5/2015 - 13:21

AUTORE:
Antonio

Scusate tanto ma se occorre eliminare una barriera vi sembra che una trave lunga un chilometro ed alta un paio di metri che taglia tutta la città a 4 metri di altezza ovvero alla altezza dei balconi delle case con tanti belli pilastri non sia una barriera? Basta andare all'aeroporto di Peretola e si può gustare la bellezza di una sopraelevata......e quello che c'è sotto.
Sui tempi corti eviterei di discutere visti i cantieri chiusi da anni in città

13/5/2015 - 12:57

AUTORE:
Antonio V.

Perché non fare l'intero tratto in sopraelevata fra Pieve e Montecatini?
Nelle più importanti città del mondo, è stata preferita la realizzazione di tratti di ferrovia sopraelevata, più o meno grandi. Per esempio (per restare a casa nostra), Bari non sembra abbia fatto un orrore con la costruzione, quasi interamente in sopraelevata, della loro "metropolitana”.
Come impatto architettonico non è bruttissimo (volendo, potrebbe essere anche decorata). Sotto l'aspetto della viabilità è sicuramente da preferire, per tanti motivi, ai sottopassi. E' un'occasione unica e irripetibile...
Le due stazioni potrebbero essere dotate di scale di sicurezza e di moderni ascensori panoramici.
Con una progettazione seria e curata, i tempi di realizzazione potrebbero essere relativamente brevi.
La sopraelevazione nelle città, proietta verso il futuro...
Saluti

13/5/2015 - 10:45

AUTORE:
Giuseppe

Sono pienamente in sintonia con quanto detto da Paola. Con i sottopassi (che poi a quanto mi risulta sarebbero due, con la chiusura totale di Via del Salsero e non tre)la città sarebbe molto più divisa di adesso. Poi, si sa, i sottopassi si allagano, sono brutti, creano dei crateri a piano terra e non sono percorribili con tranquillità dai pedoni. Anche la sopraelevata non è bellissima ma perlomeno unisce la città, non chiude alcuna strada ma anzi aumenta la possibilità di passaggio nord-sud e viceversa. Poi sarà possibile creare sotto la ferrovia nuovi parcheggi tanto richiesti dai commercianti. Per ciò "sopraelevata tutta la vita".

13/5/2015 - 10:12

AUTORE:
Pietro Rosellini, consigliere comunale

Credo che la signora Paola abbia colto nel segno: soprattutto nel liberare spazi a terra, che attualmente sono occupati dalla linea ferroviaria. Dirò di più; si potranno creare nuovi passaggi sotto la ferrovia e anche i cortili presenti dietro le case e ai confini dell'attuale ferrovia, saranno liberati di un confine scomodo. Ci sarà più spazio in orizzontale. Per dell'attuale ferrovia, saranno liberati di un confine scomodo. Ci sarà più spazio in orizzontale. Per quanto riguarda la stazione grande essa dovrà rimanere necessariamente a raso e la soprelevazione partire immediatamente dopo. quanto riguarda la stazione grande essa dovrà rimanere necessariamente a raso e la soprelevazione partire immediatamente. Per i tempi di costruzione con un'attenta e direzione lavori e la prefabbricazione, i tempi non sono più lunghi di un intervento al naso di molto: Si tratta di appena 1 km di soprelevazione!

13/5/2015 - 8:45

AUTORE:
Pietro Rosellini, consigliere comunale

Credo che la signora Paola abbia colto nel segno: soprattutto nel liberare spazi a terra, che attualmente sono occupati dalla linea ferroviaria. Dirò di più; si potranno creare nuovi passaggi sotto la ferrovia e anche i cortili presenti dietro le case e ai confini dell'attuale ferrovia, saranno liberati di un confine scomodo. Ci sarà più spazio in orizzontale. Per dell'attuale ferrovia, saranno liberati di un confine scomodo. Ci sarà più spazio in orizzontale. Per quanto riguarda la stazione grande essa dovrà rimanere necessariamente a raso e la soprelevazione partire immediatamente dopo. quanto riguarda la stazione grande essa dovrà rimanere necessariamente a raso e la soprelevazione partire immediatamente. Per i tempi di costruzione con un'attenta e direzione lavori e la prefabbricazione, i tempi non sono più lunghi di un intervento al naso di molto: Si tratta di appena 1 km di soprelevazione!

12/5/2015 - 21:58

AUTORE:
Domenico

Bisogna considerare i tempi di costruzione. Una sopraelevata ha bisogno di scavi, fondamenta per i piloni, i piloni, le travi dei binari e così via. In tutto questo tempo staremo senza treni e con un cantiere che porterà senza dubbio rumore e polvere. Poi una sopraelevata nasconde il sole e sotto non si fa nulla, si raccoglie solo la spazzatura.

12/5/2015 - 16:36

AUTORE:
Manuela

Non sarebbe meglio un breve tratto interrato tipo metropolitana?

12/5/2015 - 14:54

AUTORE:
Paola

Se posso esprimere la mia personale opinione, sicuramente opterei per i binari alti.
Facendo passare in alto i treni con i sovrappassi e cioè con i binari che si rialzati di alcuni metri da terra tra la stazione di piazza Italia e l'ippodromo, si acquisirebbero degli spazi, che potrebbero essere utili per rendere più armoniosa la Città. La zona che costeggia la Ferrovia è densamente edificata ed abitata e sostituire le rotaie con degli spazi da adibire a verde e/o parcheggio non può essere che positivo. Certamente rimarranno i grossi pali a sostegno della Ferrovia ma è inevitabile. Facendo i sottopassi, dal punto di vista estetico, è sicuramente più brutto. Rimane la ferrovia dove già c'è e si creano ancor di più divisioni tra il sottoverga ed il sopraverga. Forse costa meno far questo ma pensiano a lungo periodo...una volta fatto questo intervento, Chi lo cambia più !