Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Obiettivo sicurezza, l'amministrazione comunale di Montecatini sta intensificando il lavoro e stringendo i tempi in questi giorni di fine luglio per arrivare a soluzioni ancora più incisive. Il sindaco Bellandi questa settimana è stato a Roma per un incontro con l'onorevole Edoardo Fanucci e il sottosegretario di Stato del Ministero dell'interno Domenico Manzione per dare impulso alla realizzazione del progetto di spostamento del commissariato di Polizia di Stato nella sede di Viale Adua (un tempo occupata dalla casa di riposo).
Un progetto, come è noto, che comporterebbe anche un sensibile aumento di organico a Montecatini a tutto vantaggio della collettività. “Si tratta di un investimento da 1 milione e 600mila euro – dice il sindaco Bellandi – un impegno notevole, quello che riguarda la nuova sede della Polizia di Stato, che ci siamo assunti da tempo e che contiamo di realizzare entro pochi mesi per rafforzare e migliorare la questione sicurezza in città, contestualmente all'acquisizione della qualifica di commissariato direzionale che porterebbe oltre 30 unità in più sul nostro territorio. Cifre importanti che si accompagneranno a nuove tecnologie e a maggiori spazi a disposizione per migliorare nel quotidiano il fondamentale lavoro delle forze dell'ordine, impegnate in un territorio che raggiunge i 2 milioni di presenze annue”.
Sul tema è intervenuto anche l'onorevole del Pd Edoardo Fanucci. Procedere velocemente all’elevazione del commissariato P.S. di Montecatini Terme a rango dirigenziale, con la conseguente competenza territoriale ampliata e supportata da un congruo incremento del personale. Lo chiede il deputato montecatinese in un’interrogazione al ministero dell’Interno Alfano: “La Valdinievole è da tempo una zona a forte insediamento criminalità, fertile per l’investimento dei proventi di attività illecite dove, negli anni, è approdato un buon numero di soggetti criminali transnazionali, per lo più dell’area balcanica.
A fronte di tutto questo - prosegue Fanucci - si pone anche l’aspetto della gestione in Valdinievole dell’ordine pubblico che ha epicentro a Montecatini. La richiesta di elevazione del commissariato P.S. di Montecatini Terme a rango dirigenziale è già stata avanzata dalla questura di Pistoia nel 2014 al ministero dell’Interno ed è attuale oggetto di valutazione al dipartimento della Polizia di Stato.
Chiediamo dunque di elevare al più presto questo commissariato: solo così potremo dare risposte efficaci di prevenzione e di repressione, alle necessità crescenti del territorio.”
Nei giorni scorsi intanto, a seguito dei brutti episodi di cronaca registrati in via Manin, c'è stato un nuovo incontro con il consulente alla sicurezza del Comune, l'ex questore Maurizio Manzo, con l'obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza anche per il personale volontario al lavoro nel Pronto Soccorso: saranno realizzate in questo senso nuove misure per rafforzare la lotta alla criminalità e consentire un lavoro più sicuro a tutto il personale.
Matteo Baccellini