As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Per il rinnovo 'facile', occorre ultimare il corso entro il 26 novembre. Sono in pieno svolgimento in Coldiretti i corsi perché gli agricoltori possano utilizzare insetticidi, anticrittogamici e erbicidi, per acquisire il cosiddetto patentino fitosanitario.
Le regole sono cambiate: una delibera della giunta regionale della Toscana ha stabilito i nuovi criteri per ottenere e mantenere il 'patentino fitofarmaci': corso di 20 ore ed esame finale per l'ottenimento, e 12 ore di corso per il rinnovo ogni 5 anni. Importante, agli addetti (imprenditori agricoli, dipendenti, ecc.) a cui è scaduto il patentino in questo 2015 è possibile procedere al rinnovo facendo il percorso formativo breve di 12 ore, se il corso viene ultimato entro il 26 novembre; in alternativa occorre frequentare il corso di 20 ore.
La novità di maggior rilievo contenuta nelle disposizioni regionali è l'obbligatorietà del patentino per la manipolazione di tutti i fitofarmaci, anche quelli di classe tossicologica meno rischiosa, a partire dal 26 novembre del 2015. Dunque, dall'anno prossimo, chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali, deve essere in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (patentino fitofarmaci), rilasciato previa frequenza di uno specifico corso e il superamento del relativo esame.
Il percorso formativo consiste in 20 ore complessive e l’esame finale è costituito da un test scritto formato da quiz sorteggiati tra quelli inseriti in un elenco approvato dal Ministero. Anche i diplomati e laureati in discipline agrarie dovranno sostenere l’esame, ma sono esonerati dall’obbligo di frequentare il corso.
Il certificato di abilitazione sarà valido per 5 anni e alla scadenza dovrà essere rinnovato. Coldiretti Pistoia ha organizzato corsi di formazione secondo le nuove regole che si tengono nelle sedi di Pistoia e Pescia, il costo è di 80 euro per i rinnovi (12 ore di corso) e 135 euro per le prime iscrizioni (20 ore di corso).
Per iscriversi contattare Paola Conti (paola.conti@coldiretti.it - 0573991046).