Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un progetto di toponomastica al femminile per Montecatini Terme. E presto, forse, una via intitolata a Oriana Fallaci, la celebre giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa nel settembre 2006. Da tempo la Commissione per le Pari opportunità ha rilevato la forte carenza di nomi di donne nella sua toponomastica: 361 strade di cui 2 sole intitolate a donne a Montecatini (sono via Antonietta e parco Suor Annunziata, per l'esattezza).
"È ferma intenzione della Commissione - commenta la presidente delal commissione consiliare Siliana Biagini - arrivare a cambiare questa situazione, con il supporto della professoressa Laura Candiani, esperta studiosa della materia e collaboratrice dell'Istituto Storico Lucchese".
Di concerto con l'Ufficio tecnico comunale sono state individuate alcune aree verdi, nuove rotonde e spazi cittadini che potranno essere intitolate a donne significative per il territorio locale, ma anche di rilievo nazionale.
Nell'ultima riunione di lunedì della commissione è stato proposto il nome di Oriana Fallaci dal consigliere Andrea Quaranta: un nome che ha trovato unanimi consensi, con lo spirito che contraddistingue le politiche di genere. Tale proposta sarà inserito in una lista di nomi conosciuti da sottoporre tramite una consultazione ai cittadini. "Nello stesso tempo prepareremo con l'aiuto della professoressa Candiani - prosegue Siliana Biagini - un'altra lista di nomi di donne di Montecatini che si sono distinte in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico o imprenditoriale. Le due liste di nomi saranno messe a disposizione della cittadinanza sia on line sul sito del comune, sia in forma cartacea nella biblioteca, all'Urp, nelle scuole, negli uffici dell'amministrazione. I nomi che riceveranno più voti saranno quelli con cui intitoleremo le aree individuate. In ogni caso la scelta dei possibili siti non dovrà in nessun modo produrre disagi ai residenti".
Matteo Baccellini