Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
La sperona con l'auto, poi rompe il finestrino e l'accoltella 12 volte: l'aggressore si costituisce in caserma

10/10/2015 - 0:10

Non sarebbe in pericolo di vita la giovane di origini pistoiesi di 25 anni aggredita ieri sera verso le 20 a Momigno. L’ex convivente, un uomo di 34 anni di Lamporecchio con il quale ha anche avuto un bambino (che ora ha 4 anni), ha atteso la ragazza fuori dalla sua abitazione. Quando lei è salita nella sua auto, lui l’ha seguita e poi l’ha speronata con il suo mezzo. E’ poi sceso, ha rotto il finestrino e aggredito con un coltello la giovane, rimasta nell’abitacolo. Infine l’ha trascinata fuori e, nella colluttazione, entrambi sono caduti in una piccola scarpata adiacente alla carreggiata.

 

Nel frattempo è intervenuta la madre della 25enne: secondo i carabinieri l’uomo, forse ripresosi dal raptus, avrebbe anche aiutato la donna a riportare sulla strada l’ex fidanzata, prima di darsi alla fuga. Una dozzina le coltellate inferte alla giovane, 4 o 5 delle quali all’addome e al collo. La ragazza si trova ora in prognosi riservata all’ospedale di Pistoia, ma non sarebbe in pericolo di vita.

 

Il coltello è stato ritrovato nel fossato dove i due ex conviventi sono caduti. L'aggressore, identificato come Emanuele Nelli, si è presentato di sua spontanea volontà insiema al suo avvocato di fiducia in Caserma a Pistoia, dove è stato interrogato.  

 

Già lo scorso agosto lui era stato denunciato per percosse e rapina del cellulare nei confronti della sua ex e aveva ricevuto il divieto di frequentare luoghi in cui potesse trovarsi anche la giovane.

 

 

Di seguito alleghiamo il comunicato stampa diffuso dai Carabinieri di Pistoia: Si è conclusa la fuga di E. N, il 34enne di Lamporecchio,  responsabile della grave aggressione nei confronti della ex convivente,  K.B. 25enne,  avvenuta alle 20,00 di ieri  nella frazione di Momigno, nel comune di Marliana. Il giovane, ormai braccato dalle ricerche attivate subito dopo il fatto e che avevano ormai reso impraticabili eventuali tentativi di sottrarsi all’arresto nascondendosi presso  amici e conoscenti,  dopo avere fatto avvisare dal suo legale di fiducia gli inquirenti, si è costituito ai militari della Compagnia di Montecatini Terme e del Nucleo Investigativo di Pistoia, titolari dell’indagine, presentandosi  alle 10,00 odierne,  presso  il comando Provinciale dei Carabinieri di Pistoia di viale Italia insieme allo stesso legale,  Avv. Fausto Malucchi. Tale soluzione ha evidenziato anche  il collaborativo atteggiamento della famiglia del giovane  nel spingerlo a prendere tale decisione che di ora in ora stava diventando sempre più ineludibile. I militari hanno sentito E.N.  alla presenza dei suoi legali ed al termine delle attività,  è stato adottato nei suoi confronti il fermo di polizia giudiziaria per tentato omicidio, che dovrà essere convalidato dal Gip del Tribunale di Pistoia lunedì prossimo, su richiesta del Sostituto Procuratore Dott. Claudio Curreli. Nel frattempo E.N. è stato trasferito presso il carcere di Prato ove sarà sentito dal GIP i prossimi giorni. Dalle dichiarazione del giovane che per la riservatezza dell’atto,  in questa fase del procedimento non sono pubblicizzabili, non sono comunque emersi elementi di particolare novità rispetto alla ricostruzione del fatto compiuta dagli inquirenti ieri sera.
La coppia, che ha un bimbo di quattro anni,  si era lasciata prima dell’estate scorsa  e il giovane,  aveva cominciato a  litigare  con la ex convivente fino ad arrivare ad una vera e propria aggressione fisica al termine di un litigio avvenuto per la strada a Pistoia nel giugno scorso,  nel corso del quale  aveva colpito la ragazza con schiaffi e pugni rapinandole fra l’altro  il cellulare. La vittima aveva denunciato i fatti ai Carabinieri di Marliana e la Procura di Pistoia aveva richiesto l’adozione  nei confronti di E.N. della misura cautelare  del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima,  in  un primo momento esteso anche al figlio, divieto quest’ultimo successivamente revocato dal Tribunale del riesame.  
Attorno alle 20,00 di ieri sera, la vittima a bordo della sua Smart stava per arrivare a casa quando veniva speronata dalla Yaris dell’ex convivente che la costringeva ad arrestare  la marcia fermandosi a bordo strada.  Dai primi elementi raccolti che dovranno essere confermati  quando la giovane sarà in grado di fornire dichiarazioni più dettagliate, la giovane aveva probabilmente già incrociato  l’ex convivente ed era riuscita con il cellulare a far avvisare la madre che l’uomo si trovava li, anche se la misura cautelare che gli era stata irrogata non lo avrebbe consentito.  L’aggressore dopo l’urto ha infranto il finestrino della Smart cominciando a colpire la ex, ancora all’interno dell’abitacolo,  con un coltello da cucina di notevoli dimensioni. L’uomo l’ha poi trascinata fuori  dell’auto proseguendo nella sua azione. In questo frangente  vi è stato  l’intervento di un giovane della zona, che passava in scooter  e che,  compresa la gravità della situazione  si è fermato ed ha cercato di intervenire riuscendo a colpire l’aggressore con un pugno. Ma ciò non è stato sufficiente a contenere la furia dell’uomo che tentando di colpire il ragazzo con fendenti lo ha costretto alla fuga e a raggiungere la sua abitazione ove ha dato l’allarme. Nel proseguo dell’aggressione, probabilmente perché disarmato dalla vittima con una mossa disperata o perché nella concitazione ha perso la presa del coltello, l’aggressore ha spinto la vittima in una scarpatella adiacente la strada,  coperta da un fittissimo roveto ove era caduto il coltello stesso,  raggiungendola subito dopo.  L’arrivo della madre della vittima allertata dalla stessa vittima, ha probabilmente impedito che la violenta aggressione potesse essere  portata alle estreme conseguenze.  Il giovane, che peraltro non era riuscito a trovare il coltello, ha fermato la sua azione ed ha aiutato la madre della ragazza ad issarla sino a bordo della strada prima di eclissarsi con la sua Yaris. Da quanto ha dichiarato avrebbe vagato nei  dintorni  sino  a fermarsi in una zona boschiva del comune di Piteglio ove la sua auto,  danneggiata nell’urto con la Smart della vittima, si era fermata costringendolo a passare la notte  nella macchia.

 

 Le indagini attivate dai militari della Compagnia di Montecatini e del Nucleo Investigativo di Pistoia sono  state subito finalizzate ad individuare possibili luoghi o conoscenze che potessero garantirgli un appoggio eventuale, eseguendo nel contempo anche battute nelle zone boschive limitrofe nonostante le tenebre.  Particolarmente difficoltose  si sono rivelate le operazioni per tentare di ritrovare l’arma con la quale è stato commesso il delitto. Con la indispensabile collaborazione dei Vigili del Fuoco, i militari utilizzando imbracature di sicurezza,  si sono calati nella scarpata liberando dai rovi, alla luce delle fotoelettriche,  vari metri quadrati di boscaglia  fino a che, nel cuore della scorsa notte il coltello, lungo oltre trenta centimetri,  è stato  ritrovato e recuperato.
Alla giovane vittima, ricoverata presso il San Jacopo di Pistoia in prognosi riservata, anche se non in pericolo di vita, sono state riscontrate una trentina di lesioni da arma da taglio,  sei delle quali,  le più gravi,  sono state inferte al collo al torace e all’addome. Una in particolare ha costretto i sanitari ad una operazione per ripristinare la funzionalità di un polmone lesionato da un profondo fendente. 

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: