Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - E’ un teatro Verdi rinnovato quello presentato ai giornalisti alla vigilia dell’apertura della nuova stagione teatrale 2015/2016. L’architetto Giancarlo Galassi, incaricato dalla famiglia Cardelli del rinnovamento del teatro, ha illustrato nel dettaglio le modifiche e i lavori svoltisi durante il periodo di chiusura, iniziato nel mese di luglio.
“Siamo intervenuti - spiega l’architetto - su due ambiti: la sostituzione della tensostruttura risalente al 1981 e con il recupero della decorazione del fronte della torre scenica”.
Come mostrano le fotografie, la tensostruttura è stata interamente sostituita. Sono stati realizzati anche lavoro di miglioramento all’impianto di areazione e a quello di illuminazione dell’interno. La vera “chicca” artistica è stata però quella di recuperare le vecchie decorazioni originali poste in prossimità del palco, sul cosiddetto arcoscenico.
L’architetto ci spiega com’è andata: “Grazie alle fotografie dell’archivio Rosellini siamo riusciti a risalire al vecchio disegno di questa parte di teatro. Le decorazioni risalgono agli anni ’30 e rappresentano disegni a gratticciato ad andamento verticale di colore verde e giallo. Sono state anche restaurate due colonne dipinte in prospettiva ai fianchi del gratticciato”.
Quello realizzato è stato solamente il primo step di un’altra serie di interventi programmati al teatro Verdi. La famiglia Cardelli, proprietaria della struttura, ha annunciato di voler realizzare entro settembre 2016 un nuovo foyer in vetro e legno che rinnoverà totalmente l’immagine, e la funzionalità del teatro.
“Secondo i progetti – spiega l’architetto Galassi – vorremmo realizzare una struttura in legno e vetro di circa 5-600 metri quadri. All’interno troveranno spazio le biglietterie, i guardaroba e altri spazi dedicati al ritrovo degli spettatori durante gli intervalli o prima dello spettacolo”.
Il progetto dovrà essere vagliato e approvato dalla Sovraintendenza, ma la proprietà del teatro è ottimista. Nel prossimo futuro, non prima però dell’intervento sopra descritto, la famiglia Cardelli avrebbe intenzione di ingrandire il teatro stesso, munendolo di camerini di maggiori dimensioni e sale prove per band musicali.
di Francesco Storai