Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:01 - 07/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nell'atto che rilascia la concessione mineraria - 2012 si legge:

". . . Il comune di montecatini si pone come obiettivo lo sviluppo economico- turistico. - occupazionale , la tutela dell'ambiente .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Salute mentale, l'esperienza del nostro territorio sempre più un esempio nazionale: lo scrive anche "La Repubblica"

6/11/2015 - 18:10

Mentre altrove i “malati restano chiusi nelle residenze e impasticcati” nella provincia di Pistoia accade l’esatto contrario. “Qui si investe in centri di salute mentale h24, in progetti riabilitativi personalizzati, in programmi di abitare assistito, in promozione della cooperazione sociale per l’inserimento lavorativo e, in definitiva, in reti orientate alla ripresa”. Lo scrive il quotidiano La Repubblica (martedi 3 novembre). L’articolo è firmato da Peppe dell’Acqua, che è stato direttore di dipartimento di salute mentale e oggi è professore di psichiatria sociale all’Università di Trieste.
 
L’esperienza dei servizi della salute mentale della Ausl3 di Pistoia viene definita, insieme a poche altre, di “provata efficacia”. Per il direttore del dipartimento di salute mentale Vito D’Anza, della Ausl3 l’articolo in particolare fa riferimento all’organizzazione dei Centri di salute mentale e ai progetti personalizzati per le persone con disturbi psichiatrici.


“L’ascolto e l’accoglienza – dice - prevalgono sui modelli clinici e farmacologici, con un grande rispetto della dignità della persona. In questo senso –aggiunge il medico - basti pensare che da tempo sono state superate pratiche di chiusura, restrizione, sorveglianza e controllo sociale”.
 
Il dipartimento di salute mentale pistoiese è stato infatti antesignano “nell’aprire” le porte dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura e nell’evitare Tso immotivati”.
 
Il servizio di salute mentale della Ausl3 ha anche partecipato a Expo 2015 con il Mah! Boh, il centro diurno che è stato trasformato in uno spazio frequentato da tutta la comunità.
 
Recentemente nella provincia di Pistoia è stato anche sottoscritto il Patto della salute mentale tra le Società della Salute di Pistoia e della Valdinievole, l’Azienda Usl3 e le associazioni di volontariato con l’obiettivo di offrire in qualsiasi contesto territoriale, gli stessi servizi e le medesime opportunità di cura, terapia e riabilitazione, al fine di evitare vuoti assistenziali e abbandoni (i cosiddetti “persi di vista”).
 
Promosso dalle associazioni di volontariato Oltre l’Orizzonte, Solidarietà e rinnovamento, Bella mente e Albatros, d’intesa con le istituzioni del territorio, il documento, vede attivamente coinvolti, per la prima volta in modo sinergico, gli enti istituzionali: i firmatari, infatti, si sono impegnati a sostenersi e a raccordarsi tra loro, perseguendo tutti gli stessi fini che sono quelli di sviluppare ancora di più la prevenzione e migliorare la qualità della vita delle persone affette da disturbo psichico.


L’aspetto etico e politico dei diritti e della uguaglianza tra cittadini costituisce, infatti, l’assunto di base su cui è stato costruito l’intero Patto.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2015 - 8:25

AUTORE:
Luca

Mi auguro sia uno scherzo questo articolo. Sarà anche vera la presenza h24 delle persone ma a livello professionale l'organizzazione é una comica. Tant'è che i malati per avere assistenza e una cura al passo coi tempi devono rivolgersi altrove. Nessun aiuto psicologico per il reinserimento nelle attività quotidiane.

Non so con che coraggio possano autocelebrasi in in questa maniera senza un feedback dei pazienti.