Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Giornata contro la violenza sulle donne: 349 i casi nella nostra provincia nei primi 9 mesi dell'anno

25/11/2015 - 15:42

Sono 349 casi di violenza da gennaio a settembre di quest’anno nella Provincia di Pistoia; nel 2014 le vittime erano state 328. Lo rende noto nella giornata internazionale contro la violenza alle donne, la  coordinatrice aziendale del Codice Rosa, Monica Bani,  che però precisa che l’aumento potrebbe anche essere legato sia alla maggiore capacità degli operatori sanitari, ormai molto formati, di riconoscere i segnali nelle vittime che non hanno coraggio di denuncia, sia alla maggior fiducia delle vittime stesse nei confronti degli Ospedali e di tutti gli Enti e Organismi competenti che seguono questo delicato percorso.  
 
Si precisa che dalla fine del 2013 nella provincia di Pistoia è attiva una rete interistituzionale provinciale per la “promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle fasce più deboli della popolazione (donne, minori, anziani, disabili, omosessuali), indipendentemente dal loro stato civile e di cittadinanza.


La task force del Codice Rosa, lo ricordiamo, è composta da diversi professionisti, competenze, servizi e realtà: medici, infermieri, psicologi (dipartimenti di emergenza e urgenza, pediatria, ginecologia, geriatria) operatori delle Forze dell’Ordine coordinati dal pubblico ministero di riferimento della Procura di Pistoia, Claudio Curreli, che si raccordano sul territorio con gli assistenti sociali dei Comuni, con le strutture di salute mentale, i consultori, i Centri antiviolenza, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, le associazioni, i centri di recupero  che realizzando azioni coordinate, professionali e tempestive, di prevenzione, ascolto e sostegno alle vittime di abusi e violenza ne consentono la presa in carico e l' accompagnamento in tutto il percorso di uscita.


Grazie ai corsi della Ausl3 oggi praticamente tutti i medici e gli infermieri dei pronto soccorso sono in grado di attivare il Codice Rosa; per il 2016 sono inoltre previsti nuovi corsi di formazione per tutto il personale sanitario dei reparti ospedalieri e l’attivazione sul territorio di nuove“sentinelle”: persone che svilupperanno una maggiore capacità di osservazione sul fenomeno e una approfondita conoscenza dei servizi e delle risorse presenti sul territorio a cui indirizzare le vittime.


Nell’ambito dell’emergenza e urgenza sono inoltre previsti corsi di formazione anche per i volontari delle ambulanze.


Delle 349 vittime prese in carico dai servizi fino a questo momento, 288 sono adulte e 61 minori. Il reato, anche nella provincia pistoiese, nella stragrande maggioranza dei casi, è quello dei maltrattamenti in famiglia. La nazionalità è del 69% italiana e per il 32% straniera, distribuita tra tutte le etnie, con un aumento tra le donne cinesi.


La fascia di età più colpita rimane quella tra i 40 e i 49 anni con un notevole aumento di anziani:sono stati 8 i casi solo in questo ultimo mese. “Si svolgeranno corsi formativi per gli tutti gli operatori sanitari che entrano in contatto con le persone anziane ed in particolare per i professionisti della geriatria, perché questo tema, della massima attenzione nei confronti degli anziani con l’attivazione di specifici percorsi di prevenzione e protezione per questi cittadini fragili – fa sapere la dottoressa Bani - è stato fatto presente anche al tavolo regionale di coordinamento del Codice Rosa e sarà oggetto di approfondimento per tutte le aziende sanitarie della Toscana”.


Dal prossimo dicembre la unità operativa aziendale di geriatria avvierà una specifica formazione per gli operatori sanitari di questo ambito al fine di attivare percorsi di prevenzione e protezione adeguati agli anziani.  Sempre nel 2016 sono previsti interventi informativi in ambito scolastico per la prevenzione dei casi di bullismo.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: