Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si è svolta sabato scorso alla biblioteca comunale, alla presenza del sindaco Pier Luigi Galligani e dell’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi la presentazione del libro “Storia e rappresentazione. Come il cinema italiano ha raccontato il fascismo” di Alfredo Marasti.
Il giovane autore nella presentazione del suo lavoro si è avvalso della proiezione di spezzoni di film che hanno raccontato il fascismo dal dopo guerra a oggi e come cita nel suo libro “... è la dinamica e contraddizione fra due opposte rappresentazioni del fascismo: quella del cinema italiano coevo al fascismo, e quella del cinema italiano dal 1945 ad oggi”.
Oggetto di questo libro, infatti, non sono soltanto le contraddizioni del cinema di propaganda fascista, ma anche il difficoltoso emergere delle tematiche del “consenso” o del “fascismo di massa” nella cinematografia italiana degli anni 50 segnata dalla censura governativa, il grande calderone culturale e politico degli anni 60 e 70, fino alle derive vintage e di “maniera” delle fiction più recenti.
L’introduzione alla presentazione è stata fatta da Marco Palla, docente di storia contemporanea dell’Università di Firenze ed esperto autorevole di storia d’Italia del periodo fascista e della seconda guerra mondiale che ha sostenuto da un punto di vista storico e delle fonti il percorso che Alfredo Marasti ha delineato nel suo libro.
Questa presentazione segna la volontà da parte dell’amministrazione comunale e della commissione culturale della biblioteca di dare sempre di più spazio ai giovani talenti presenti nel proprio territorio.