Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il M5S in Valdinievole, dati alla mano, chiede chiarimenti al presidente della Provincia Vanni sulle cifre indicate riguardo il Centro di Ricerca e Documentazione del Padule. Vanni infatti afferma che il costo annuo per mantenere tale struttura oscilla tra i 100 e i 200 mila euro mentre i dati ufficiali parlano di un totale di meno di 90 mila euro ai quali si devono sottrarre i ricavi di circa 40 mila euro che il Centro stesso produce grazie al proprio lavoro con turisti, progetti, visite guidate. Invitiamo quindi Vanni a documentare la differenza tra i 50 mila euro effettivi e i 200 mila da lui paventati. Altre voci di spesa hanno poco a che fare con l’attività principale, riguardano progetti esterni e quindi sono “scorporati” dal bilancio reale. Allora perché Vanni si smarca dal Centro e se ne lava le mani del suo destino?
Le condizioni economiche del Centro di Ricerca non sono affatto drammatiche: il Centro riesce a pagare da solo i suoi collaboratori e con un contributo regionale di 45 mila euro può mantenere tutti gli impegni finora assunti e svolgere tutte le attività programmate. Si tratta di una struttura strategica per la salvaguardia del territorio, per il monitoraggio dell’ambiente, insostituibile per lo sviluppo del turismo naturalistico, e anche un vero e proprio punto di aggregazione per tanti cittadini che appassionatamente vi collaborano in forma gratuita.
Intanto Vanni e vari altri esponenti del suo partito, il PD, escono con regolarità con dichiarazioni imprecise e catastrofiche: perché? Perché l’ex presidente del Centro Federica Fratoni, ora assessore regionale all’Ambiente, non mantiene gli impegni presi in campagna elettorale?
Il M5S della Valdinievole qualche risposta a queste domande ce l’ha e ci tiene ad informare i cittadini di come sul territorio attorno al Padule si scontrino molti interessi poco chiari; dalla gestione del crescente flusso turistico, che i politici locali affiderebbero volentieri a qualche cooperativa meno indipendente e più “amica”; alla volontà di cementificazione di alcuni sindaci tra i quali spicca Galligani di Ponte Buggianese (a proposito, magari il sindaco di Ponte può spiegarci a proposito di quella improbabile pista da ciclismo da lui magnificata fino a qualche tempo fa, a che punto siano i lavori, prima di iniziarne altri). Alle promesse elettorali fatte dalla Fratoni a cacciatori e proprietari terrieri, che ora esigono sempre più mani libere. Infine, soprattutto, gli ingenti appalti in arrivo per le opere del “tubone”, che il Consorzio da poco rieletto, controllato totalmente da politici monocolore PD, non vede l’ora di gestire. Il gran ballo del Padule è iniziato e il Centro di Ricerca va fatto fuori, rovina la festa.
Come non pensare al processo Untouchables in corso, che riguarda proprio la Provincia, la Fratoni e il Consorzio? Con tanta corruzione in giro e tanti interessi in gioco, chiudere la bocca all’unica voce indipendente non pare proprio la strada giusta! Nel frattempo circola voce che si siano destinati 500 mila euro a dei “lavori di mitigazione” su un terreno privato limitrofo al Padule ma su questo, guarda caso, comunicati stampa non se ne sono visti.