As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'assessore al turismo De Paola invia la seguente lettera aprta: "Apprendiamo la richiesta da parte di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega di dichiarare lo stato di emergenza per il Comune di Montecatini Terme: sin dal 2010 questo genere di proposte viene avanzato dall’area del polo delle libertà in aree termali, ad esempio Chianciano Terme, o come in occasione della ben poco partecipata marcia di protesta della scorsa estate sul Viale Verdi.
Il Sindaco Bellandi ha sempre ritenuto piuttosto di sostenere negli anni le iniziative organiche di Ancot ,d esempio, sull’istituzione di zone franche termali, piuttosto che dar vita a provvedimenti squalificanti e pressochè definitivi.
Si parla di immobilismo dell’amministrazione, mentre in questi anni molte destinazioni termali hanno purtroppo conosciuto il default finale, Montecatini Terme lotta e combatte tra mille difficoltà, ma non è caduta.
Il senso di responsabilità da parte dell’amministrazione ci ha portato piuttosto a compiere ogni sforzo possibile per tenere aperte le Terme di Montecatini, cosa che, nonostante l’insostenibilità di talune scelte del passato, recente e remoto, si è riusciti a fare, mantenendo seppur con variazioni sensibili al ribasso, l’esistenza stessa del comparto turistico termale.
E’ sicuramente tempo di una cura “intensiva” rispetto alla promozione turistica termale: la domanda di turismo interno (ovvero italiano), da sempre il principale consumatore di soggiorni termali nella nostra città,si prevede in forte crescita per le prossime stagioni, e il nuovo corso regionale di Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana ci vede ricevere una attenzione primaria in tutti gli appuntamenti di principale promozione.
Inizia proprio dalla BIT 2016, il prossimo 12 Febbraio, una serie di appuntamenti di promozione incentrati sui segmenti di prodotto turistico della città: termale, sportivo, per famiglie, gruppitoscana e gruppiitalia. Il 12 Febbraio si parte con il turismo termale, con un progetto di promozione intitolato “La Salute in Vacanza”, rivolto ad un pubblico sempre più ampio che preferisce rimedi naturali alle troppe medicine.
Un appuntamento di presentazione costruito insieme a Toscana Promozione, cui seguiranno altre presentazioni in occasione dell’ITB di Berlino, della Mitt di Mosca e del WTM di Londra.
Ai classici appuntamenti si aggiungono ben tre road-show con presentazioni ad-hoc permontecatini terme, negli Stati Uniti, tra Germania ed Olanda e Kazahkistan / Georgia, mentre stiamo cercando di intercettare la nazionale calcistica Ukraina per il ritiro pre-europei, in considerazione dell’assett strategico che tale paese riveste per il nostro mercato termale.
Il 13 Febbraio una delegazione composta dalle Terme e dall’Amministrazione si recherà in Giappone per sviluppare maggiormente l’accordo con l’azienda dei cosmetici prodotti da Madonna, e per associarvi un prodotto turistico adeguato, seppure sperimentale per la lontananza tra domanda e offerta riguardo al Giappone.
A Marzo è prevista inoltre la partecipazione al CHILDREN TOUR di Modena, dove proporre l’edizione 2017 della Città del Natale e il segmento per famiglie della città; ad Aprile torna una nuovissima versione della Borsa del Turismo Sportivo, con agenda online annuale e innovativa, mentre tra Giugno e Novembre avremo almeno due tra Blog tours e Fam – Trip di operatori Benessere e Leisure.
Ognuna di queste azioni di promozione è stata concertata e verrà condotta insieme alle categorie del turismo della città con Toscana Promozione, con Fondazione Sistema Toscana e con organi di
comunicazione turistica web & social che nell’arco dell’anno si preoccuperanno di coadiuvare le azioni classiche di promozione, inclusa la ripresa del tour promozionale in giro per le regioni intanto del Sud Italia che le Terme di Montecatini proprio nel 2016 riprenderanno e amplieranno, sia nel numero che nel target.
E’ chiaro che non sarebbe adeguato al momento puntare la promozione sul segmento puramente wellness, vera linea mancante del nostro prodotto termale, e il motivo per cui tutta la città deve restare unita nello sforzo di portare a termine la piscina di acqua termale, uno dei metodi di rilancio di questa porzione fondamentale del nuovo turismo termale. Tuttavia ci sino amplissimi margini di miglioramento per le Terme di Montecatini anche sul settore sanitario, rimanendo nei budget imposti dalle ASL Regionali Toscane e Nazionali si potrebbe ottenere un risultato sensibilmente migliore, ed è per questo che il 2016 ci vedrà in campo con maggiori sforzi promozionali in questo settore.
E’ inoltre previsto per Marzo un bando per strutture alberghiere che nel 2016 acquistino strumentazione adeguata all’accoglienza di famiglie con bambini, mentre singolarmente si lavora con gli istituti di credito locali e regionali affinchè adeguino l’offerta di accesso al credito delle PMI alle esigenze locali di ammodernamento dell’offerta alberghiera stessa. Sul tavolo congiunto tra amministrazione e categorie anche un accordo solo da formalizzare su nuovi metodi di dichiarazione relative alle imposte comunali, proprio per evitare eccessivo carico fiscale e consentire anche dichiarazioni a consuntivo che evitino danni alle imprese.
La crisi a nostro avviso si combatte cercando la qualità e con azioni strutturali, non con provvedimenti palliativi da “gridare”a tutta italia, rovinando in maniera indelebile la reputazione online e offline della città, come una dichiarazione di stato di crisi sicuramente creerebbe, visto che Montecatini Terme continua ad essere un nome turistico importante a livello nazionale.
Alessandra De Paola
Assessore al Turismo di Montecatini Terme