Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
E’ stata presentata dalla Provincia e dall’Università di Firenze, stamani, presso Uniser - Università degli Studi di Firenze – Polo Universitario di Pistoia -, l’anticipazione trimestrale sull’andamento dei flussi turistici e sulla dinamica delle strutture ricettive relativi al IV trimestre 2015, confrontati con i dati dell'anno precedente.
Lo studio fa parte di un progetto più ampio di monitoraggio e analisi dei dati, improntato sul sistema di raccolta “TurismoWeb” della Provincia (che permette la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in) affiancato da “Osservaturismo” (che consente la consultazione online della domanda turistica presente nelle strutture ricettive del territorio in tempo reale).
Il rapporto, elaborato dall’ufficio statistica della Provincia di Pistoia e dall’ufficio turismo attualmente in distacco presso la Provincia di Pistoia, presenta in anteprima i risultati sul movimento turistico del territorio nel 2015 e fornisce una serie di informazioni su arrivi, presenze e sui turisti, distinti per fascia d’età, sesso, provenienza, mezzo di trasporto, motivazione del viaggio e tipologia ricettiva prescelta.
Nel 4° trimestre 2015 si è registrata una diminuzione degli arrivi (-3,3%), con le presenze rimaste stabili (+0,3%). Il settore alberghiero mostra un andamento piuttosto negativo (-4,2% arrivi e -0,8% presenze), mentre quello extralberghiero registra un notevole aumento degli arrivi (+12,1%) e delle presenze (+13,8%). Per quanto riguarda l’intero anno 2015 il movimento turistico in provincia si presenta con un calo del 0,7% degli arrivi e del 2% delle presenze.
Le aree territoriali del Montalbano e della Valdinievole segnano una diminuzione sia delle presenze che degli arrivi (-13,8%, -11,4% e -4,8% e -0,4% rispettivamente); molto positivi invece i risultati per il quadrante montano (+18,2% arrivi e +18,5% presenze).
Per quanto riguarda il 2015 nel suo complesso, il quadrante montano è il solo a presentare risultati positivi sia per le presenze che per gli arrivi (+17,6% e +12,2%), le altre aree territoriali mostrano andamenti negativi con l’eccezione dell’aumento degli arrivi (+1,4%) nel quadrante metropolitano.
Il movimento dall’Italia registra, nel 4° trimestre, una diminuzione del 7,9% negli arrivi e del 2,8% nelle presenze. In calo gli arrivi dal Lazio (-33,1% e -24,0%) e in aumento quelli dalla Lombardia (+9,1% e +9,7%), dell’Emilia Romagna (+4,3% e +2,3%) e dalla Toscana (+2,9% e +14,2%.
A Montecatini, il movimento dall’Italia risulta molto negativo con -10,7% negli arrivi e -5,6% nelle presenze, con un forte calo dei turisti provenienti dalla Campania (-9,8% e -4,3%) e dal Lazio (-36,7% e -28,3%). Anche a Montecatini vi è stato un aumento dei turisti toscani (+14,4% e +30,9%), lombardi, veneti ed emiliani.
Per quanto riguarda il movimento dall’estero, questo registra un aumento degli arrivi (+4,1%) e delle presenze (+3,4%). I turisti più numerosi sono stati i cinesi (che rappresentato però solo il 5,6% delle presenze totali) con 10.212 arrivi e con un aumento del 27,7% degli arrivi e del 24,8% delle presenze, seguiti dagli statunitensi (il 13,6% delle presenze totali) con 7.091 arrivi anche loro in forte crescita. In netto calo i turisti dalla Russia, come già avvenuto nei trimestri precedenti, e quelli francesi. Per quanto riguarda Montecatini va segnalato il crollo dei turisti dalla Russia e il forte incremento delle provenienze da Usa e Cina.
Infine i turisti che sono venuti in provincia appartengono maggiormente alla fascia di età 35-44 anni, seguita dalla 45-54 e dalla 25-34.
Ma l'assessore al turismo di Montecatini Alessandra De Paola replica a questi dati. Leggi qui.