Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Come altri professionisti anche il professor Francesco Mazzotta si è messo a disposizione della Ausl Toscana Centro per ricoprire temporaneamente l’incarico di direttore della unità operativa aziendale di malattie infettive nella ex Ausl3. L’incarico è stato svolto fino a ieri da Corrado Catalani che è andato in pensione, dopo aver presentato la domanda lo scorso novembre.
Mazzotta, unico direttore di struttura complessa di malattie infettive nell’azienda Ausl Toscana Centro, dirigerà quindi anche la struttura pistoiese, fino al momento in cui non sarà nominato il nuovo direttore. E’ una modalità, questa, scelta dalla direzione aziendale, in questa delicata fase di riorganizzazione, che permette di garantire subito la direzione delle strutture, e quindi dei reparti e dei servizi, che altrimenti resterebbero senza “primari”.
Mazzotta dirigerà, quindi, contemporaneamente sia la struttura pistoiese che quella fiorentina dalla quale proviene. Il medico, che ha 66 anni, dopo la laurea in medicina e chirurgia si è specializzato in gastroenterologia e successivamente in malattie infettive e igiene. Ha lavorato nell’azienda ospedaliera universitaria di Careggi e dal 1991 ad oggi nella Asl fiorentina.
Ormai da anni si occupa ed è esperto di malattie infettive: è consulente scientifico per le infezioni da Hiv e per le patologie infettive emergenti della direzione generale del diritto alla salute della Toscana ed è stato coordinatore scientifico della Commissione regionale toscana per l’Aids. Ha partecipato per conto del Ministero della Salute alla stesura delle linee guida sull”Utilizzo dei farmaci antiretrovirali e gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da Hiv”; è stato presidente della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, e componente del Gruppo Nazionale per la sorveglianza per le epatiti virali (Sdeieva, Istituto Superiore Sanità).
Attualmente è componente della commissione regionale per gli indirizzi e le strategie vaccinali e per la prevenzione delle patologie infettive E’ anche componente degli auditor del centro regionale rischio clinico della Toscana per l’applicazione delle “Buone pratiche cliniche”. È autore di oltre 250 pubblicazioni e comunicazioni scientifiche su riviste , convegni nazionali e internazionali.
Il professor Mazzotta stamattina si è recato all’ospedale San Jacopo di Pistoia per incontrare i colleghi e visitare il reparto di malattie infettive ed è rimasto favorevolmente colpito, ha poi riferito,dell’elevata qualità strutturale del reparto oltre agli aspetti organizzativi che gli sono stati presentati dai colleghi.
L’azienda sanitaria nell’occasione ringrazia Corrado Catalani per i numerosi anni dedicati al reparto e ai servizi di malattie infettive dell’area pistoiese, all’interno dei quali ha introdotto anche innovazioni e tra queste va menzionato il collegamento informatico tra i medici di medicina generale della montagna pistoiese e gli specialistici infettivologi per le consulenze mediche in tempo reale.