Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Paesaggi Urbani a Montecatiniunasola: "Due impostazioni diverse, ma un unico obiettivo, non facciamo regali a Rfi"

3/8/2016 - 10:14

Il gruppo "Paesaggi Urbani" replica a "Montecatiniunasola" sul raddoppio della ferrovia.

 

“Se altri comitati nascono questo è sintomo di una collettività vitale che può portare solo risultati positivi e soprattutto il coinvolgimento di un numero più elevato di persone". Questo ha scritto MontecatiniUnasola nel suo comunicato del 29 luglio. E questo, senza niente togliere al resto, è il passaggio di gran lunga più importante e significativo dell’intero documento, almeno dal nostro punto di vista.


Ne siamo sinceramente contenti e facciamo un plauso a chi l’ha scritto, perché questo deve essere lo spirito giusto con cui dobbiamo affrontare il problema e probabilmente anche l’unico con cui possiamo nutrire la speranza di risolverlo.
 
Per cominciare non ci pare superfluo ribadire alcuni concetti :
-Non siamo una costola di alcun partito politico, tantomeno del Pd.
-La nostra comparsa è dovuta unicamente alla volontà di contribuire da semplici cittadini alla soluzione del raddoppio ferroviario nei termini ormai noti che iniziano con il “No al raso” e proseguono con il “Sì alla sopraelevata” per approdare a un più ampio progetto di riqualificazione urbana.
-Riconosciamo l’importante ruolo di MontecatiniUnasola per ciò che ha fatto fin’ora e per ciò che, ci auguriamo, si possa fare insieme  in nome di un obiettivo comune.
-Non siamo interessati a raccogliere meriti e, se qualcuno ce ne ha attribuiti di sua spontanea volontà riteniamo sia stato unicamente per sottolineare una differenza di atteggiamento. D’altra parte ognuno ha il suo, ma questo non  deve impedirci di lavorare  insieme qualora si abbia un unico scopo da condividere.
 
Perciò la disponibilità alla collaborazione espressa nel documento di MontecatiniUnasola, è di nostra piena soddisfazione. L’avvitamento su strane e false ipotesi distoglie solo tempo ed energie dal vero e unico obiettivo.

 

Tuttavia c’è un aspetto di cui, per evitare che questo rimanga a galleggiare nella fantasia di qualcuno, ci interessa dare una precisa spiegazione: si tratta del metodo di lavoro che ci siamo dati, riflettendo a tavolino. Ci riferiamo alla cosiddetta “rete dei comitati” o gruppi ecc… che  Paesaggi Urbani si è proposto (siamo un gruppo) di coordinare, come è stato apertamente scritto.

 

MontecatiniUnasola ha fatto la scelta di costruire un grosso contenitore di consensi per dire “No al raso, Sì alla sopraelevata”, e vi sta lavorando, ha raccolto tante firme, fatto iniziative, raccolto materiale, studiato il problema, studiato normative, si è mossa sul territorio, ha presentato una petizione alla quale l’amministrazione comunale non ha ancora risposto dando segno di una colpevole disattenzione nei confronti di quei cittadini.

 

Paesaggi Urbani, per ragioni oggettive, non poteva e non può muoversi sul territorio con analoga  energia e freschezza, inoltre che senso avrebbe avuto adoperarsi per un secondo contenitore quando c’era già MontecatiniUnasola. Perciò pensare di confluirvi sarebbe stata la normalità. Ma, per le ragioni già spiegate, ritenevamo, e riteniamo, necessaria la moltiplicazione di soggetti analoghi.


Dunque abbiamo immaginato la nascita di tanti comitati o gruppi “minori”, in termini numerici, snelli e diffusi su tutto il territorio comunale, non solo nella zona sud, e di posizionarli all’interno di una rete coordinata e da essi stessi costituita. Abbiamo detto coordinata non manovrata, onde evitare equivoci. Abbiamo anche detto che ogni gruppo è autonomo, quindi può scegliere l’argomento su cui concentrarsi nell’ambito del tema principale che proponiamo a tutti: “Dal raddoppio ferroviario a un progetto globale di riqualificazione urbana della città”, darsi il nome che preferisce, avere un referente che a sua volta si sceglie sostenitori e collaboratori.


La nascita di tali nuovi comitati o gruppi (i lavori sono in corso) nella maggior parte dei casi avverrà  per stimolazione e sollecitazione, una volta individuati sul territorio i referenti che accettino di prestarsi o si propongano per dare un contributo. Nemmeno questo è un lavoro semplice, ma una volta creatasi una rete si potrà contare su un maggior numero di persone coinvolte e in modo più distribuito sul territorio.


Oltretutto, ma ne facciamo solo un accenno, vi sarebbe anche l’importanza di lavorare per sollecitare, in generale, un maggior senso civico, perché è indubbio che a monte vi sia un problema culturale da recuperare. Non è infrequente sentire usare espressioni del tipo “il problema della ferrovia non mi riguarda perché sto da un’altra parte”.


Cogliamo alfine l’occasione per lanciare un appello ai cittadini di “buona volontà”: siate partecipi, offrite il vostro contributo di idee e proposte, vi sono tanti modi per farlo e a volte basta poco, solo un po’ di buona volontà. Chi aiuta la Città aiuta anche se stesso, chi pensa solo a se stesso non è buon cittadino. Vale per tutti, in primis per noi che scriviamo.

 

Potete avviare una iniziativa da soli o in gruppo, inserirvi in un comitato come MontecatiniUnasola oppure dar vita a un vostro piccolo comitato all’interno della rete che stiamo promuovendo. Poco importa come e dove, ma siate in qualche modo attivi. E se le vostre idee saranno diverse dalle nostre poco importa, ci confronteremo, ma facciamolo in modo civile e costruttivo.
 
MontecatiniUnasola e Paesaggi Urbani, due impostazioni diverse nel metodo di lavoro, ma con un unico obiettivo. Possiamo dirlo? Ci sono obiezioni? Possiamo decidere il da farsi? Possiamo passare alla fase successiva? Rfi, e non solo, certamente confida sugli eventuali dissidi fra i comitati, il suo lavoro ne sarebbe favorito. Vogliamo fargli questo regalo? Ce lo possiamo permettere?
 
Concludiamo come abbiamo iniziato citando MontecatiniUnasola: “Andiamo avanti. Siamo solo all’inizio e invitiamo tutti a non sprecare parole ma  a impegnarsi concretamente; ci aspetta un lavoro duro e impegnativo”.

Fonte: Paesaggi Urbani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: