Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ieri mattina è stata inaugurata la nuova scuola primaria "Arinci": di zseguito il commento dell'on. Edoardo Fanucci.
"Un grande orgoglio e la conclusione di un lavoro iniziato nel marzo del 2014. Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e l'assessore regionale Cristina Grieco: a entrambe va il mio ringraziamento per la presenza e la sincera disponibilità.
La scuola nasce negli ambienti che, prima della chiusura, ospitava il tribunale. La costruzione è stata resa possibile grazie allo sblocco del Patto di Stabilità di 670.000 euro concesso dal governo Renzi, mentre il costo complessivo dell'opera è di 1 milione e 160mila euro.
Si tratta di un percorso che ho avuto l'onere e l'onore di seguire fin dai primi passi. Quando, nel novembre di appena due anni fa, insieme al sindaco Rinaldo Vanni, ho partecipato alla serata di presentazione del progetto, la nuova scuola era ancora un sogno ambizioso disegnato sulle lavagne degli architetti. Oggi possiamo dire con soddisfazione di aver centrato il traguardo.
L'attenzione del governo è stata costante, segno della bontà dell'opera e della sua strategicità. Nel gennaio 2015, ho accompagnato il sottosegretario al Ministero dell'Istruzione Davide Faraone per un sopralluogo tecnico nel cantiere che oggi vede sorgere la scuola. È un orgoglio veder concretizzati gli sforzi di questi mesi e aver offerto ai bambini uno spazio moderno, colorato, sicuro dove crescere ed imparare. È doveroso un grandissimo ringraziamento al sindaco Rinaldo Vanni e agli uffici comunali per l'impegno portato avanti e per l'apertura dell'istituto davvero a tempo di record.
La politica, dal governo, al parlamento, alle istituzioni locali, ha dimostrato di mantenere gli impegni e di saper realizzare un modello virtuoso di spending review, utilizzando al meglio le risorse e adeguando gli spazi alle rinnovate esigenze. La "stabilità" che conta, lo ha ricordato ieri da Bratislava Matteo Renzi, è quella dei nostri figli. Significa che le regole di bilancio devono poter garantire investimenti in edilizia scolastica e per la sicurezza degli edifici. L'azione del governo Renzi va in questa direzione e rappresenta un impegno al quale non intendiamo venire meno".
di Giacomo Ghilardi