Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'on. caterina Bini interviene dopo gli arresti di ieri per il giro di prostituzione.
"Apprendo stamani dalla stampa locale che a Montecatini Terme, a due passi da noi, sono state fermate quattro persone, indagate per tratta della prostituzione e schiavitù, abusi e violenze sessuali su ragazze straniere costrette a prostituirsi.
Quanto emerge dell’indagine conferma tristemente, anche a casa nostra, quello che già conoscevamo dal racconto di tante ragazze portate via dalla strada e salvate dai loro aguzzini dalla comunità Papa Giovanni XXIII di don Benzi, a Roma e in tutta Italia. La tratta e la schiavitù esistono davvero e sono più vicine e più diffuse di quanto immaginiamo.
In questo caso tutto è emerso grazie alla denuncia di una vittima minorenne, ma la quasi totalità di queste donne vittime non hanno la capacità di denunciare, per non rischiare soprusi ancora maggiori o addirittura la propria vita.
Le ragazze salvate dalla comunità fondata da don Benzi, che hanno ricevuto questa estate anche la visita di Papa Francesco, sono infatti costrette a misure speciali di tutela, proprio per il rischio che corrono.
Quello che sta emergendo lentamente è solo uno squarcio di luce, all’interno di un vaso di Pandora, le cui dimensioni e i cui connotati temo siano ancora sconosciuti alla quasi totalità di noi. Nel traffico della droga e nella prostituzione si annida la criminalità più feroce. Non possiamo continuare a fare finta di nulla e girarci dall’altra parte. Per questo spero che possiamo confrontarci quanto prima, nel merito e dati alla mano, su un fenomeno che ha gravi profili di schiavitù e violenze.
Personalmente ho presentato un testo di legge, che parte da dati ed esperienze a livello europeo e, al momento, l’unico modello che ha ottenuto risultati sembra essere quello fondato sulla punibilità del cliente, per una banale legge di mercato secondo cui se diminuisce la domanda anche l’offerta si riduce. Sono però disponibile a un confronto sui contenuti della legge, purché si affronti il problema, cercando di risolverne davvero i lati più oscuri e disumani.
L'auspicio, anche alla luce dei fatti di cronaca, è che la legge sia calendarizzata quanto prima".