Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il congresso nazionale “Les Toques Blanches d’Honneur”, organizzato da Apci – Associazione professionale cuochi italiani quest’anno avrà luogo in Toscana, il 14 e il 15 novembre, con due tappe importanti: la prima a Montecatini Terme e la seconda a Pistoia.
L'appuntamento annuale, prestigiosamente patrocinato dalla Regione Toscana, è un momento riservato alla celebrazione del lavoro quotidiano di tanti professionisti e dedicato all’approfondimento di temi formativi, importanti per la crescita della figura del cuoco.
Il 14 novembre a Montecatini Terme si svolgerà la cerimonia di consegna dei Cappelli d’nore – Les Toques Blanches d’Honneur, che avrà come protagonisti oltre 160 tra chef e ristoratori, provenienti da tutta Italia e dall’estero. A fare da cornice alla giornata, ricca di momenti di formazione e di convivio, il coinvolgimento degli chef di Vetrina Toscana che accoglieranno gli ospiti proponendo la migliore interpretazione culinaria delle Dop&Igp Toscane.
Assoluta novità di questa edizione, il pranzo inaugurale di benvenuto: un pranzo didattico esclusivo di apertura del congresso, per introdurre gli chef in un territorio dalle innumerevoli ricchezze enogastronomiche. All’evento sarà presente anche la squadra nazionale Apci chef Italia e i piu rinomati chef e pasticceri, eccellenze del territorio.
Durante la giornata si svolgeranno diversi workshop e momenti di aggiornamento organizzati grazie all’esperienza delle più importanti aziende del food service. A chiudere una cena di gala preparata dalle sapienti mani dei cuochi di Apci – delegazione di Montecatini.
Nell’ambito del congresso 2016, presso il Pistoia Nursery Campus , il 15 novembre, si svolgerà un’importante tavola rotondadedicata al tema “Obiettivo apprendistato”, momento di analisi e approfondimento sull’importanza della collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro. Apci si è posta per il biennio 2016/2017 l’obiettivo di lavorare sul miglioramento della relazione tra gli Istituti alberghieri e la ristorazione, per individuare modalità di collaborazione e prospettive di formazione per i ragazzi che stanno studiando, gli chef del futuro. Due mondi spesso distanti, scuola e lavoro, che devono invece avvicinarsi per poter creare nuovi percorsi e prospettive di crescita.
“Lo scopo è quello - spiega Sonia Re, direttore generale di Apci - di creare un legame ancora più stretto tra due mondi a volte opposti ma legati indissolubilmente da sogni, speranze e passioni di centinaia di giovani. Abbiamo iniziato il dialogo a Bologna, a primavera, interrogandoci sulle caratteristiche che dovrebbe avere il “commis perfetto”. Sono emersi tantissimi spunti di riflessione che denotano come l’apprendistato sia un momento di crescita per i giovani, ma non solo per loro. È uno scambio in termini di tempo e conoscenze”.
Per questo il tema prosegue, coinvolgendo relatori anche istituzionali che potranno aiutare a comprendere la strada migliore per rendere questo percorso concreto.
Nel corso della tavola rotonda, inaugurata dalla Regione Toscana e moderata da Luigi Franchi, si alterneranno gli interventi di Gianna Martinengo, consigliere della Fondazione FieraMilano; Aldo Cursano, presidente vicario di Fipe; Ernesto Iaccarino, presidente Europe dei Jre. E’ inoltre prevista la partecipazione di Ampi, Accademia maestri pasticceri italiani. Insieme a loro i padroni di casa, Roberto Carcangiu e Sonia Re, presidente e direttore generale di Apci. Sono inoltre stati invitati a partecipare il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, e il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. Ad animare la tavola rotonda i presidi e i docenti di tutti gli Istituti alberghieri d’Italia, insieme a una rappresentanza di ogni regione degli chef Apci.
“Vogliamo concretizzare il dialogo tra ristorazione professionale e giovani promesse - commenta Roberto Carcangiu, presidente di Apci - impegnandoci a sensibilizzare il mondo delle scuole, dei docenti e di coloro che accolgono gli stage, al tema dell’apprendistato, l’espressione più alta dell’incontro concreto tra il mondo lavorativo e quello alberghiero”.
Il momento di confronto tra associazioni, istituzioni, ristoratori e scuole vuole offrire proprio lo spunto per poter collaborare, creando un circolo virtuoso che porti valore a tutti i protagonisti, formando i futuri chef all’esercizio di una professione che richiede sempre di più una preparazione a tutto tondo e tanta concretezza.
Al termine della tavola rotonda un momento di degustazione dei prodotti toscani Dop e Igp e un momento di formazione per imparare a valorizzare questi prodotti nella cucina quotidiana di ogni locale.
Associazione professionale cuochi italiani (Apci) è l'associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la ristorazione professionale di qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione professionale cuochi italiani.