Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Stamattina presso la scuola secondaria di 1° grado di Ponte Buggianese è stata ricordata “La giornata del ricordo”. E’ stato proiettato il documentario “Gli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati a Lucca” alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione MariaGrazia Baldi e alle classi terze dell’istituto. Attraverso testimonianze rese da persone esodate da Fiume, Pola e Zara i ragazzi hanno potuto conoscere un pezzo di storia così doloroso.
A fine proiezione gli studenti hanno scambiato e condiviso opinioni e pensieri riferendosi al documentario stesso e alla realtà che li circonda. E’ stata una mattinata interessante e costruttiva perché solo attraverso le giovani generazioni e la conoscenza storica si può far si che ciò che avvenne allora non si ripeta mai più.
Questa mattina, anche gli alunni delle classi terze della scuola media di Chiesina Uzzanese hanno visionato il documentario dal titolo “Gli esuli istriani, fiumani e dalmati a Lucca”. La proiezione di questo video-documentario rientra nelle celebrazioni del “Giorno del ricordo”, istituito con la legge n° 92 del 30 marzo 2004 con il quale il Parlamento Italiano ha fatto sì che la tragedia dei Martiri delle foibe e dell'esodo istriano, giuliano e dalmata fosse ricordata negli anni.
Dopo l’incontro che gli alunni hanno avuto nel 2016 con due esuli emigrati in Toscana, quest’anno l’amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese ha proposto alla scuola la visione di tale documentario, che narra la vita ed intervista alcune famiglie Italiane brutalmente cacciate dalla propria terra e stabilitesi in un territorio vicino al nostro.
"La memoria storica della nostra Italia passa dalle nuove generazioni, è per questo che come amministrazione comunale ogni anno promuoviamo, in occasione delle principali ricorrenze, interventi ed eventi nelle scuole del nostro territorio, per far sì che i giovanissimi di oggi conoscano al meglio il passato della propria Nazione".