Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ Pierluigi Lorenzini, 57 anni, titolare del bar Giulia a Pistoia (via Fermi, Sant’Agostino), il nuovo presidente provinciale della Confesercenti. E’ stato eletto ieri sera dall’assemblea dei soci dell’associazione, alla quale hanno partecipato, come invitati, anche il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, l’assessore regionale Federica Fratoni, il presidente della Provincia Rinaldo Vanni e il presidente regionale della Confesercenti Nico Gronchi.
Molti gli attestati di stima al presidente provinciale uscente, Maurizio Innocenti. “A lui – ha detto il direttore dell’associazione Riccardo Bruzzani – va il saluto affettuoso da parte di tutti noi per l’impegno e l’attaccamento al lavoro dimostrati in questi anni. Maurizio resta presidente nazionale dell’Anva (associazione del commercio ambulante, ndr) e se sapremo utilizzare ancora le sue capacità sarà certamente utile anche per il nostro territorio”. “Innocenti – ha aggiunto il sindaco Bertinelli – ha saputo rappresentare le istanze dei suoi associati con coerenza, ma anche con disponibilità all’ascolto e aperture verso le ragioni del futuro”.
Davanti al nuovo presidente Lorenzini si aprono ora grandi sfide: crescita dell’economia, dell’occupazione e dell’innovazione nel territorio pistoiese. E poi procedure da snellire nella pubblica amministrazione, sistema tariffario da rivedere e azioni che mettano al centro la vita delle imprese del territorio.
“La crisi, che ci ha indubbiamente colpito - ha precisato Bruzzani – non ha però ucciso Confesercenti”. L’associazione si è infatti presentata ieri sera in assemblea al termine di un percorso che ha visto il rinnovamento di tutti gli organismi dirigenti locali: a Pescia (dove finora non esisteva una struttura organizzata autonomamente), in Montagna (altra importante novità), a Montecatini (con il consolidamento dell’Unim e con il tetto comune tra commercianti e albergatori, laddove “prima si facevano la guerra”, come ha spiegato Bruzzani), a Pistoia nell’anno della cultura e in tutti gli altri comuni della Piana e della Valdinievole.
Lorenzini, che ha detto che sarà suo dovere “confrontarsi con tutti, dai presidenti locali agli associati, dalle categorie alle istituzioni”, ha aggiunto anche che “prenderà decisioni in un contesto non più solo di crisi, ma di cambiamento strutturale profondo: non aspetterò che questo ci sconfigga tutti”. E ha concluso con l’auspicio di potersi “meritare la fiducia dei soci”. Un concetto sottolineato poi anche dal sindaco Bertinelli: “Incoraggio il neo-presidente: chi resta in mezzo al guado è destinato a rimanerci, meglio assumersi le proprie responsabilità e decidere”.
Nel gruppo di presidenza che affiancherà Lorenzini troviamo molti imprenditori conosciuti nel territorio: Stefano Giachetti, Tiberio Fedi, Riccardo Bruzzani, Ilaria Nardi, Marco Ceccarelli, Luigi Lavarini, Fabio Cenni, Giovanni Verdiani, Lonardo Bolognini, Michele Coppelli, Massimo Sgrilli, Luciano Baldecchi, Andrea Stefanelli, Maurizio Innocenti.