Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
BUGGIANO - Giuseppe Franchi ci invia un articolo sul recupero dei pannelli lungo il torrente Cessana.
"All'inizio del nuovo secolo, l'allora Consorzio del Padule di Fucecchio e l'associazione culturale Buggiano Castello concorsero, attraverso un'inedita collaborazione, a opere di miglioria lungo il torrente Cessana. Il Consorzio restaurò gli argini e i ponti che attraversano il corso d'acqua fino a quello più a nord, piccolo ma anticamente prezioso per gli abitanti del Colle, denominato “Ponte di Maciste”.
L'associazione di Buggiano progettò l'installazione di pannelli descrittivi degli elementi che caratterizzavano storicamente il torrente: le fonti, i ponti, i bozzi, ma soprattutto gli antichi e numerosi mulini-frantoi, che per diversi secoli hanno costituito il fulcro dell'economia rurale della comunità di Buggiano. La ricerca storica fu affidata al professor Giuseppe Franchi.
Paolo Conti, assessore ai lavori pubblici dell'amministrazione comunale, allora guidata da Alfio Pellegrini, sostenne il progetto, curando la stampa e l'installazione dei numerosi pannelli, che però, con il passar dl tempo, si sono irrimediabilmente deteriorati e divenuti ormai quasi illeggibili.
Conti, nominato dalla attuale amministrazione comunale “cittadino delegato” con il compito di tutelare le lapidi e la cartellonistica legata alle chiese ma anche al turismo rurale, si è attivato e ha curato il ripristino della cartellonistica trovando una apprezzabile condivisione della amministrazione comunale, che lo ha coadiuvato sostenendo economicamente il recupero.
Nel ripristino si è aggiunto anche un nuovo pannello che indica, a poche centinaia di metri dal Cessana, la presenza di un fragmento dell'antico acquedotto che portava l'acqua fino al castello di Bellavista, una struttura architettonica imponente, a tre archi, con lo stemma in pietra serena dei Marchesi Feroni, proprietari del Castello di Bellavista nel Settecento.
Un intervento che, oltre a determinare una fruizione piacevole da parte di coloro che compiono quotidianamente una passeggiata lungo il torrente , sottolinea il valore storico di un sito che risulta anche paesaggisticamente di grande pregio".
La foto è stata scattata all'epoca del recupero della struttura dell'acquedotto di Bellavista che scavalca il torrente che proviene da Stignano.