Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Estate, i consigli della Asl su alimentazione e stili di vita per stare in salute

21/7/2017 - 15:48

In considerazione delle elevate temperature che si registrano quotidianamente e da diverse settimane possono essere utili alcuni consigli alimentari per affrontare al meglio e in salute anche questo periodo estivo, un po’ critico soprattutto per bambini e anziani. Il gruppo di lavoro "Nutrizione" del dipartimento prevenzione della Ausl Toscana Centro, la cui referente aziendale è la dottoressa Roberta Carli, ha ritenuto, pertanto, doveroso fornire di seguito alcune utili indicazioni per affrontare meglio la criticità del momento.


In estate, a causa della sudorazione e della vasodilatazione, si registra una maggiore perdita di liquidi e, dunque, si rende necessario reintegrarli attraverso una maggiore introduzione di acqua anche fino ad un litro e mezzo-due litri, oltre che attraverso un aumento dell'assunzione di verdure, ortaggi e frutta fresca ricca di acqua , di vitamine, sali minerali e fibre. Si ricorda di prediligere sempre la frutta fresca e verdura di stagione, dove possibile di filiera corta e a Km 0 in modo da garantire un maggior quantitativo di nutrienti presenti.


In alcune fasi della vita come età infantile, anzianità, e gravidanza, la sensazione di sete potrebbe non essere presente o essere diminuita, si raccomanda, quindi, di cercare di bere ugualmente e di raggiungere il quantitativo richiesto anche attraverso l'assunzione di tisane o minestre o succhi e frullati di frutta e verdura fatti in casa.


Si consiglia di fare anche attenzione alla temperatura delle bevande che non deve essere troppo fredda, che va quindi lasciata qualche minuto fuori dal frigo, in quanto la eccessiva differenza tra la temperatura corporea raggiunta e delle bevande che si introducono potrebbe dare origine a congestioni.


Sarebbe consigliabile, per non appesantire l'organismo e mantenere il giusto equilibrio nell'arco della giornata effettuare pasti piccoli e frequenti quindi anche con 5-6 pasti nella giornata dove gli spuntini possono essere scelti tra tipologie di latte vaccino o bevande a base di riso o avena o altro, yogurt e frutta fresca. Quest'ultima in Estate è consigliata anche in virtù dei fitonutrienti presenti che permettono, per l'azione antiossidante, di proteggere l'organismo dai radicali liberi prodotti da una non corretta esposizione al sole.


Riguardo i pasti principali sono da prediligere pasti leggeri con pochi grassi in quanto in estate vi è minore dispendio energetico. E’ possibile iniziare i pasti con un piatto di verdure miste che danno sazietà e assicurano un buon introito di nutrienti e successivamente possono essere assunti cereali (meglio se integrali) come pasta o riso o farro o grano saraceno o altro sempre con sughi non troppo elaborati come al pomodoro o alle verdure e olio extravergine di oliva, oppure cibi quali fonte di proteine magre sia di origine animale che vegetali come carne o pesce o uova o latticini o legumi o quinoa, amaranto etc.


E’ consigliabile utilizzare modalità di cotture semplici come alla piastra o al cartoccio o a vapore, evitando, per quanto possibile fritti e soffritti.


Possono essere consumati anche piatti unici dove possiamo inserire una porzione di ogni gruppo alimentare es: verdura con uova o legumi e una manciata di semi. I semi di vario tipo (sesamo o lino o chia etc.) sono anch'essi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio…) oltre che di fibre e poveri in sodio e costituiscono una buona integrazione degli stessi se assunti giornalmente.


In estate i dolci possono essere sostituiti con macedonie, sorbetti o al massimo saltuariamente con gelati artigianali alla frutta che possono essere alternati alle merende.


E’ importante porre un’attenzione particolare alla conservazione degli alimenti che, con le alte temperature, tendono a degradarsi più rapidamente aprendo la porta a possibili tossinfezioni alimentari. Una volta preparati i piatti, questi dovranno, una volta raggiunta la temperatura ambiente, essere posti in frigorifero e qui lasciati fino al loro successivo utilizzo (1-2 giorni).


Si consiglia di ridurre al massimo l'assunzione di bevande alcoliche che, specie in estate, causando vasodilatazione, determinano un’ulteriore dispersione dei liquidi corporei oltre che apportare calorie non necessarie.


Infine, per migliorare la circolazione sanguigna ed evitare perciò stasi agli arti inferiori con conseguenti gonfiori dovuti al caldo è consigliabile fare tutti i giorni almeno 30-40 minuti di camminata o nuoto o altra attività gradita, nei momenti più freschi della giornata.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/7/2017 - 12:14

AUTORE:
Giovanni

OK articolo fatto bene e comprensibile a tutte le età.
Grazie.