Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Dopo la pubblicazione delle modifiche al regolamento di polizia urbana, effettuate in sintonia con la legge Minniti, avvenuta lo scorso 16 agosto, la polizia municipale ha attuato una serie di controlli mirati all’accertamento di violazioni per contrastare il degrado urbano.
Per accertare le violazioni devono verificarsi comportamenti reiterati da parte di soggetti che non consentono la libera fruizione degli spazi ai cittadini. Pertanto il comando ha attivato specifici servizi sia con personale in divisa che in borghese.
I risultati sono subito arrivati con l’accertamento di 4 verbali e due ordini di allontanamento delle persone controllate: si tratta di persone che disturbavano i cittadini in due parcheggi (all’ex Lazzi e in via S.Marco), con episodi di accattonaggio molesto, “promuovendosi“ al ruolo di posteggiatori abusivi.
Gli accertamenti sono finalizzati, in caso di reiterazione, al provvedimento di allontanamento da parte della polizia municipale e di un successivo provvedimento, il cosiddetto “Daspo urbano", che può emettere il questore.
Per quanto riguarda gli interventi sulle strade, da segnalare la sanzione a una cittadina extracomunitaria che guidava da tempo senza aver mai conseguito il titolo di guida. Alla consueta domanda di fornire patente e carta di circolazione la donna ha iniziato ad innervosirsi: da lì a poco la scoperta che la patente non l’aveva mai avuta.
La polizia municipale ha redatto un verbale con una sanzione amministrativa di 5000 euro, oltre al fermo del veicolo per tre mesi che non potrà essere utilizzato dal proprietario. Quest‘ultimo è stato ulteriormente sanzionato per incauto affidamento del veicolo alla donna che non aveva i requisiti per guidarlo.
Intanto proseguono i controlli anche in ambito commerciale: dopo i sequestri di merce ai venditori ambulanti abusivi, la polizia municipale si è concentrata sulle attività del territorio. In tale contesto è stata individuata una palestra che non aveva provveduto a effettuare la comunicazione di inizio attività prevista dalla normativa vigente in materia di attività sportive. Pesante la sanzione amministrativa di oltre 2000 euro e la sanzione accessoria della chiusura dell’attività.
Il comandante Domenico Gatto commenta gli interventi. “Questi sono i primi fattivi risultati che le nuove disposizioni di legge ci hanno consentito di ottenere. La polizia municipale proseguirà nella sua attività e nei controlli a tutela del decoro urbano, confidando anche nelle nuove assunzioni“.