Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
CHIESINA UZZANESE - Nell’ultimo consiglio comunale sono state approvate delle modifiche al regolamento comunale di polizia municipale. In particolare sono state recepite le norme contenute nella legge 48/2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, che ha convertito il D.L. 14/2017 ovvero il cosiddetto decreto Minniti che ha introdotto nuovi strumenti atti a garantire il decoro e la sicurezza delle città.
Nel regolamento comunale sono stati indicati i luoghi, piazze, scuole e plessi scolastici, parchi e giardini, dove coloro che mettono in atto determinati comportamenti illeciti o comunque contrari alla pubblica decenza, oltre alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere oggetto di un ordine di allontanamento (il Daspo urbano) la cui durata per la prima volta è di 48 ore.
Nei casi di reiterazione di certe condotte il questore può disporre, con provvedimento motivato, il divieto di accesso alle aree in questione per un periodo non superiore a 6 mesi. Se si tratta di persone condannate, con sentenza definitiva o confermata in appello negli ultimi 5 anni per reati contro la persona o il patrimonio, il questore può estendere la durata del divieto di accesso da 6 mesi a 2 anni.
Altre modifiche apportate al regolamento riguardano l’utilizzo dei cannoni spaventapasseri e sono state introdotte disposizioni riguardanti gli animali da reddito e da cortile. Viste le problematiche legate all'abbandono presso i cassonetti di rifiuti provenienti da altri comuni, è stato reintrodotto nel regolamento il divieto ai cittadini non residenti nel comune di Chiesina Uzzanese di conferire rifiuti all’interno dei cassonetti presenti sul territorio comunale. Naturalmente sono equiparati ai residenti i titolari di attività e i proprietari di beni immobili situati nel comune.
Sempre in tema di sicurezza il Comune ha partecipato ad un bando regionale per il finanziamento di un progetto che, se finanziato, prevede l'ampliamento del sistema di videosorveglianza già esistente sul territorio. In particolare sono previste quattro telecamere con ottica fissa, che si andranno ad aggiungere alle dieci già esistenti, e quattro unità di varco, per controllare le principali strade di accesso al comune, composte da due telecamere, una per la lettura targhe e una per panoramica della zona. Ovviamente queste nuove telecamere si integreranno con quelle esistenti e, grazie anche al prossimo arrivo della fibra per quanto riguarda la rete internet, saranno prossimamente collegate direttamente con i carabinieri".